Il calendario dice maggio ma tutto il resto dice luglio. Per ora è quasi tutto rimandato tranne il tempo per lamentarsi di pollini e batuffoli nell’aria, essendo ormai già arrivata la prima ondata di caldo.
A Milano, la Madonnina non ha mai patito il sole rovente ma potrebbe iniziare da quest’estate, solo una settimana fa eravamo intenti a scegliere tra cappotto grigio o tortora e ora ci ritroviamo con 27 gradi, ma percepiti 38, complice una lotta scudetto che infuoca tutto.
Il Milan di Pioli vince in casa due a zero contro l’Atalanta. Ma anche l’Inter porta a casa tre punti rafforzando il sogno del sorpasso. Questa mattina nemmeno il tempo di una brioche e cappuccino che i tifosi milanisti avevano già mandato in tilt il sito del Sassuolo, sperando già di trovare le prevendite attive per l’ultima di campionato. Un probabile scudetto dopo undici anni non è cosa da poco, e il popolo rossonero aspetta con ansia il match finale.
Alea icta non est, il dado non è ancora tratto per il momento…le milanesi si giocheranno lo scudetto entrambe domenica alle 18. Ai rossoneri basterà pareggiare con il Sassuolo mentre l’Inter dovrà battere i blucerchiati, già matematicamente salvi, davanti alle mura amiche.
A salutare il palco della serie A non solo Lorenzo Insigne, che tra le lacrime saluta il Napoli dopo dieci stagioni consecutive, ma anche Giorgio Chiellini e Paulo Dybala, il capitano e l’argentino che, come nei titoli di coda di un film, termineranno oggi la loro carriera in bianconero. Ma se per Chiellini è una semplice conseguenza dell’età, per gli altri due si tratta solo di rinnovi non andati a buon fine… che sia solo un arrivederci come nella più bella delle storie d’amore? Improbabile ma non impossibile.
D’altronde… certi amori non finiscono mai, come citava Venditti. E rumors di corridoio parlano di un ritorno di fiamma tra Juventus e Pogba. Si parla già di un incontro nei prossimi giorni. Che sia lui l’uomo chiave per il ritorno di una Juventus imbattibile? Questa sera è certo che la Juve aspiri a salutare i suoi tifosi con una vittoria contro la Lazio. Ma per Sarri una vittoria darà la certezza matematica dell’Europa League. Staremo a vedere.
Nel frattempo, radio attualità ci dice che l’Ucraina vince l’Eurovision Contest 2022. Djokovic, sempre lui, si prende il titolo degli internazionali d’Italia insieme alla tennista Iga Swiatek in un’edizione record per il torneo di Roma. McDonald’s lascia definitivamente la Russia, la Francia festeggia Elisabeth Borne, una donna che diventa primo ministro dopo trent’anni dall’ultima volta.
Non ci resta che rimanere ad attendere le novità, magari con il condizionatore acceso, ma non troppo.
Sarà un’estate veramente caldissima.
Virginia Robatto