La verità è che tutti avremmo voluto svegliarci oggi con un solo pensiero: tifare l’Italia al Mondiale e, invece, no. Quindi, non solo c’è la sosta della Serie A ma non sappiamo neanche come “sopravvivere” da qui a gennaio.
Unica oasi nel deserto la Serie B che, in quanto, a spettacolo non scherza. Meno male che esistono altre categorie (citazione che spero capirete in tanti, ndr).
Giustamente qualcuno si starà chiedendo cosa faranno allora direttori, staff, dirigenti durante tutto la pausa? Semplice. Rinnoveranno contratti, aggiusteranno ingaggi, contatteranno procuratori e per cercare di arrivare pronti come non mai al mercato di gennaio.
Il famoso mercato di riparazione che potrebbe far comodo all’Atalanta reduce da una sconfitta contro l’Inter.
Gasperini ha chiesto chiarezza alla società perchè la verità è che non si possono tenere due piedi in una scarpa, quindi, o si punta sui giovani con decisione o bisogna essere più decisi nei confronti degli “anziani” del gruppo.
Porte aperte, quindi, per Boga e Malinovskyi che potrebbero trovare un posto in Premier, mentre in difesa potrebbero partire Demiral in caso di offerta pari a 30 milioni e Okoli in prestito.
È tempo di rinnovi, invece, in casa Empoli dove il gioiellino di casa Jacopo Fazzini ha rinnovato fino al 2027. Attenzione perchè in entrata potrebbero arrivare via Juventus Nicolò Fagioli e Mathias Soulè. Il primo sarebbe perfetto nel 4-3-1-2 di Zanetti mentre il secondo avrebbe modo di giocare sicuramente con maggiore continuità.
A Torino chiaramente non si pensa solo alle uscite ma anche alle entrate, e che entrate signori.
Vlahovic potrebbe rientrare in una folle idea di scambio con Jadon Sancho del Manchester United mentre Rick Karsdorp, scaricato dalla Roma come neanche il fidanzato traditore incallito, arriverebbe gratis e forse pure accompagnato da Mourinho in persona.
A Roma nel frattempo sperano di rinforzare il centrocampo con Davide Frattesi che potrebbe lasciare il Sassuolo proprio a gennaio. Il club sarebbe disposto a scendere anche sotto i 30 milioni inizialmente richiesti ma occhio sempre al Brighton di De Zerbi.
Per i neroverdi, al momento, in entrata è forte il nome di Benjamin Kuscevic, centrale classe ’96 in forza al Palmeiras.
Ma a Roma c’è anche la Lazio che, se da una parte rischia di perdere Milinkovic-Savic dall’altra vorrebbero trovare il vice Immobile. Al momento i nomi sono quelli di Kevin Lasagna che potrebbe liberarsi dal Verona e Francesco Caputo, profilo da sempre gradito a Sarri.
Oltretutto, la Sampdoria sfumata l’improbabile cessione dovrà necessariamente vendere per alleggerire il monte ingaggi e cercare di fare cassa per provare a salvare se non la stagione, quantomeno la faccia.
Come al solito sono arrivata alla fine e non ho detto tutto quello che avrei voluto ma ho tanto di quel tempo libero da qui a gennaio che solo a pensarci piango.
Un po’ come quando ieri ho letto che dal 6 dicembre Massimo Ferrero sarà di nuovo libero di poter tornare alla guida dei blucerchiati.
Michela Russo