Skip to main content

Con le trentadue squadre partecipanti al Campionato del Mondo in Qatar vedremo in campo calciatori provenienti da ogni angolo della Terra e, soprattutto, da ogni “categoria”. Tanti volti conosciuti delle massime serie ma anche dalla B sia italiana che belga, e persino dalla D inglese fino seconda divisione giapponese o coreana. Il bello del calcio, in fondo, sta tutto lì. Tutti liberi di sognare, un po’ meno chi a questo Mondiale non parteciperà, come l’Italia. E allora, cerchiamo il motivo giusto per far battere il cuore a suon di gol anche senza la presenza dei nostri azzurri. Sono 70 i convocati che giocano nei nostri campionati. Quasi tutti provengono dalla Serie A e 3 alla Serie B.

Karacic (Brescia, Australia), Glik (Benevento, Polonia), Cheddira (Bari, Marocco).

Proprio Walid Cheddira, con doppio passaporto, nato a Loreto, è l’unico calciatore italiano presente alla Competizione. Si presenta col bottino da attuale capocannoniere della serie B (gioca col Bari) e di sicuro sarà tra quelli che attirerà le maggiori simpatie (oltre che attenzioni) visto che parliamo di un ragazzo che fino a pochi mesi fa giocava in Lega Pro. Tanto lavoro e tantissimi sacrifici, gli hanno aperto le porte verso il sogno di ogni calciatore e siamo certi che ci regalerà grosse emozioni anche in questa bellissima e avvincente sfida mondiale. 

Ecco la lista completa dei calciatori provenienti dalle serie A e B:

Atalanta: Maehle (Danimarca), De Roon (Olanda), Koopmeiners (Olanda), Pasalic (Croazia)
Bologna: Skorupski (Polonia), Aebischer (Svizzera)
Cremonese: Vasquez (Messico)
Fiorentina: Milenkovic (Serbia), Zurkowski (Polonia), Amrabat (Marocco), Gonzalez (Argentina), Jovic (Serbia)
Inter: Onana (Camerun), De Vrij (Olanda), Dumfries (Olanda), Brozovvic (Croazia), Martinez (Argentina), Correa (Argentina), Lukaku (Belgio)
Juventus: Szczesny (Polonia), Alex Sandro (Brasile), Danilo (Brasile), Bremer (Brasile), McKennie (Stati Uniti), Paredes (Argentina), Rabiot (Francia), Kostic (Serbia), Di Maria (Argentina), Milik (Polonia), Vlahovic (Serbia)
Lazio: Milinkovic-Savic (Serbia), Vecino (Uruguay)
Milan: Ballò-Tourè (Senegal), Kjaer (Danimarca), Theo Hernandez (Francia), Dest (Stati Uniti), De Ketelaere (Belgio), Leao (Portogallo), Giroud (Francia)
Napoli: Kim Min-jae (Corea del Sud), Olivera (Uruguay), Zielinski (Polonia), Anguissa (Camerun), Lozano (Messico)
Roma: Rui Patricio (Portogallo), Viña (Uruguay), Zalewski (Polonia), Dybala (Argentina)
Salernitana: Bronn (Tunisia), Dia (Senegal), Piatek (Polonia)
Sampdoria: Bereszynski (Polonia), Sabiri (Marocco), Djuricic (Serbia)
Sassuolo: Elric (Croazia)
Spezia: Kiwior (Polonia), Ampadu (Galles)
Torino: Milinkovic-Savic (Serbia), Rodriguez (Svizzera), Valsi (Croazia), Luci (Serbia), Radonjic (Serbia)
Verona: Hrustic (Australia), Hongla (Camerun), Lazovic (Serbia), Ilic (Serbia)
Udinese: Ebosse (Camerun)
Bari (serie B): Cheddira (Marocco)
Benevento (serie B): Glik (Polonia)
Brescia (serie B): Karacic (Australia)

Forse con meno pathos (ma quello lo abbiamo usato tutto nella fase di NON Qualificazione😒) ma sempre con la passione di chi ama il calcio in tutte le sue sfumature… potrete seguire i calciatori della vostra squadra del cuore o scegliere la Nazione che vi sta più simpatica. Insomma, godetevi lo spettacolo perché… come si dice? Il Mondiale è bello perché è vario!

Serena Spatola

Leave a Reply