Uno dei protagonisti assoluti della seconda giornata della fase a gironi dei Mondiali in Qatar 2022, è sicuramente stato Álvaro Morata. Nel match Spagna-Germania (le due formazioni appartengono al Gruppo E insieme a Giappone e Costa Rica), l’attaccante ex Juventus, ha portato in vantaggio la squadra di Luis Enrique. La rete dello spagnolo è poi stata resa vana dal gol del tedesco Füllkrug: la gara è infatti terminata 1-1.
Nonostante il risultato deludente per la squadra iberica, Álvaro Morata ha avuto la possibilità di mostrare (e riconfermare), ancora una volta, che tipo di attaccante è. Ma quale è stato il suo rendimento negli ultimi tempi con la maglia della Spagna?
Morata e la Nazionale: storia di un grande amore
Álvaro Morata attualmente indossa la maglia dell’Atletico Madrid e della Nazionale spagnola con cui sta giocando i Mondiali in Qatar. La sua avventura nel Paese arabo è cominciata nella maniera più positiva possibile. Durante la partita d’esordio contro la Costa Rica (la Spagna ha vinto 7-0), lo spagnolo ha segnato l’ultima rete al 92’. Ieri sera, domenica 27 novembre, contro la Germania, l’unico gol a favore della Spagna, è stato il suo. Il giocatore con la divisa de la Roja, riesce sempre, in un modo o nell’altro, a distinguersi. Ad esempio nelle Qualificazioni mondiali che si sono giocate nel corso della stagione 2021-22, in sette gare ha segnato due gol ed effettuato un assist. Nelle qualificazioni per il Mondiale di Russia del 2018 invece, ha realizzato ben 5 gol e un assist su 5 partite. Morata ha ottenuto ottimi risultati anche durante gli Europei: nel 2016 su 4 partite ha messo a segno 3 reti mentre nel 2021 su 6 gare ha timbrato 3 gol. L’inizio così positivo in Qatar, dunque, promette bene per i numeri dell’attaccante con la maglia della Spagna.