Skip to main content
News

Qatar 2022, Fulkrugg non basta: partenza da incubo per la Germania

By Novembre 28, 2022No Comments

Oggi lunedì 28 novembre si chiude il quadro degli incontri validi per la seconda giornata del Mondiale di Qatar 2022: Il gruppo G vede scendere in campo la Serbia dei fratelli Milinkovic-Savic contro il Camerun alle ore 11, mentre il Brasile orfano di Neymar, cerca la seconda vittoria consecutiva nella partita delle 17 contro la Svizzera per ottenere l’accesso anticipato agli ottavi di finale. Nel lunch match delle ore 14 la Corea del Sud di Kim e Son cerca tre punti pesanti contro il Ghana nel gruppo H e nello stesso girone, alle ore 20 andrà in scena la sfida tra le due favorite Portogallo e Uruguay. C’è una candidata alla vittoria finale che fino a qui, dopo due giornate ha deluso le aspettative: si tratta della Germania del CT Hans-Dieter Flick che rischia l’eliminazione dal torneo.

Qatar 2022, il peggior avvio di Mondiale per la Germania

La Germania nella partita inaugurale contro il Giappone è entrata in campo peccando di sufficienza, troppo convinta dei suoi mezzi e l’ha pagata cara. I Blue Samurai del tecnico Hajime Moriyasu sono apparsi estremamente organizzati e solidi soprattutto in difesa, riuscendo a resistere per 60 minuti agli attacchi sterili della nazionale teutonica per poi colpirla in contropiede. A dare una impronta netta alla gara sono stati i cambi risultati decisivi, con l’ingresso di Ritsu Doan e Takuma Asano che hanno iscritto il loro nome sul tabellino dei marcatori. 

Contro la Spagna alla seconda giornata, reduce dalla goleada inflitta alla Costa Rica ci si aspettava una reazione di orgoglio, con la Germania pronta a fare la partita. Invece l’atteggiamento è stato l’opposto di quanto fatto vedere con i nipponici, con la squadra che ha subito il gioco del CT Luis Enrique per buona parte dell’incontro, soprattutto nella prima frazione. 

Il vantaggio firmato da Morata all’ora di gioco, è la meritata finalizzazione di questo predominio. A questo punto gli uomini di Flick reagiscono e trovano il pareggio grazie all’attaccante Niclas Fullkrug, ma riescono solo a salvare la faccia e ad evitare una eliminazione precoce che avrebbe rievocato i fantasmi della scorsa edizione di Russia 2018. Un solo punto, due gol fatti e tre subiti: questo è lo score del peggior inizio di Mondiale per la Germania e, contro la Costa Rica, sarà costretta a vincere per rimanere in Qatar.

Qatar 2022, il precedente di Russia 2018

L’avvio del mondiale di Qatar 2022 è il peggiore per la Germania con un solo punto raccolto in due partite finora. La nazionale del CT Hans-Dieter Flick è riuscita a raccogliere ancora meno punti, dell’edizione precedente di Russia 2018. Inserita nel gruppo F con Corea del Sud, Messico e Svezia, i teutonici perdono la gara di esordio contro la nazionale tricolore a causa del gol di Osorio. Nella seconda giornata la Die Mannschaft batte gli scandinavi 2-1 e arriva a giocarsi il passaggio agli ottavi di finale, contro la Corea del Sud.

La Germania favorita sulla carta anche in questo caso, non riesce a battere i sudcoreani e anzi subisce una clamorosa sconfitta per 2-0, firmata dalle due stelle presenti anche in Qatar: Kim difensore del Napoli e l’attaccante del Tottenham, Son. I tedeschi dicono così addio anzitempo alla competizione, appaiati a quota 3 punti dagli asiatici. 

Leave a Reply