E’ decisiva la partita tra Ecuador e Senegal, valida per la terza giornata del gruppo A per stabilire chi passa agli ottavi di finale del Mondiale di Qatar 2022. Nella formazione sudamericana è presente regolarmente il bomber e capocannoniere della manifestazione insieme a Mbappé, Enner Valencia. Il CT Aliou Cissé per i Leoni della Teranga, oltre ad Ndiaye che è il sostituto di Mané, schiera l’attaccante Dia della Salernitana. La nazionale africana domina nel primo tempo e passa meritatamente in vantaggio, col rigore segnato da Ismaila Sarr.
Nella seconda frazione l’Ecuador trova il pareggio con Caicedo, ma dura pochi minuti perché Koulibaly riporta avanti il Senegal e col 2-1 finale regala la qualificazione agli ottavi di finale alla nazionale africana.
Ecuador-Senegal 1-2, decide Sarr nel primo tempo
Parte forte il Senegal che dopo 2 minuti trova la prima occasione con Idrissa Gueye, che libero in area non riesce a trovare la porta e calcia al lato dopo essersi liberato del suo marcatore. Proprio il centravanti Dia della Salernitana spreca la seconda palla gol della prima frazione, tirando fuori di fronte al portiere ecuadoriano. La terza conclusione verso la porta sudamericana nel giro di un quarto d’ora dall’inizio, stavolta tentata da Ndiaye, certifica la superiorità della formazione africana. Al 23’ una deviazione manda il tiro di Ismaila Sarr a sfiorare la traversa. Colpo di testa di Ciss su punizione ma la palla va alta sulla traversa al 37’.
L’occasione più clamorosa però capita in chiusura di primo tempo: il difensore dell’Ecuador e del Bayer Leverkusen Piero Hincapiè stende Ismaila Sarr e procura un rigore per il Senegal. Dal dischetto va lo stesso giocatore, che firma il vantaggio e la prima frazione si chiude così dopo 6 minuti di recupero.
Ecuador-Senegal 1-2, Koulibaly incide nella ripresa
Reagisce l’Ecuador nel secondo tempo, che impegna l’estremo difensore senegalese dalla distanza con Cifuentes ma il tiro è debole e viene parato con facilità. Poco prima dell’ora di gioco, i sudamericani ci provano di nuovo col colpo di testa di Estupiñan ma la palla esce fuori di poco. Alla prima occasione reale del secondo tempo, il tap-in di Caicedo da pochi passi sull’angolo battuto da Felix Torres regala il pari a La Tricolor.
Dura solo pochi minuti perché il capitano Koulibaly ex Napoli, riporta avanti il Senegal grazie ad una deviazione di un difensore ecuadoregno che la mette sui suoi piedi e il difensore non sbaglia. L’Ecuador si spinge in avanti alla ricerca del pareggio che varrebbe la qualificazione, ma il tiro dalla distanza di Plata viene parato facilmente da Mendy portiere del Chelsea.
Dia ancora per il Senegal sfiora il gol del ko, calciando al lato di poco dopo una bella finta a superare un difensore sudamericano. Le emozioni della partita finiscono qui ed inizia la festa della nazionale di Cissé per la qualificazione agli ottavi di finale.