Con la vittoria del Portogallo sull’Uruguay è andata in archivio tutta la seconda giornata di questi Mondiali in Qatar. Si entra ufficialmente quindi, nella terza ondata di gare di ogni girone e i verdetti da sentenziare sono ancora tanti. Si partirà oggi, 29 novembre, con le prime quattro partite dei Gruppi A e B, ma soprattutto si inizieranno a vedere i primi match in contemporanea di questa competizione iridata. Il decimo giorno del torneo ospiterà un quartetto tutto da scoprire: la prima tranche avrà il proprio fischio d’inizio alle ore 16:00 italiane, le 18:00 nella penisola arabica e vedrà contrapporsi Ecuador–Senegal da un parte e Olanda–Qatar dall’altra. In serata, invece, alle 20:00 scenderanno in campo Inghilterra–Galles e Stati Uniti–Iran.
Gruppo A, il Qatar per la gloria: Ecuador e Senegal vogliono gli ottavi
Nel Girone A la situazione è quantomeno instabile, ad eccezione di una delle quattro squadre del raggruppamento. La rappresentativa della Nazione ospitante, infatti, è già eliminata dal torneo: quello del Qatar è stato il primo verdetto emesso del Mondiale. Contro l’Olanda, la rosa guidata da Felix Sanchez Bas combatterà per la gloria, anche se sarà davvero molto complicato anche solo riuscire a trovare la via della porta contro una formazione ben strutturata come quella oranje, che vuole da parte sua mantenere il primato del girone. L’altra gara delle 16:00 vedrà affrontarsi l’Ecuador, una delle piccole, ma a modo suo grandi sorprese della kermesse e il Senegal, orfano di Mané, ma con uno spirito tutto da invidiare. L’ex Napoli Koulibaly e compagni avranno un’occasione d’oro da sfruttare, poiché con questa situazione di punteggio (Olanda 4, Ecuador 4, Senegal 3, Qatar 0), gli ottavi di finale per i campioni d’Africa sono ad un passo.
Gruppo B, derby in Gran Bretagna: super sfida tra Stati Uniti e Iran
Quelle del Girone B saranno due partite che andranno oltre il semplice ambito calcistico. Da una parte andrà in scena un vero derby britannico: l’Inghilterra sfiderà infatti il Galles. La formazione capitanata da Henry Kane potrebbe qualificarsi al secondo turno del Mondiale anche con una sconfitta, ma la nazionale dei Tre Leoni non potrà rischiare e farà di tutto per battere Bale e compagni, che fino ad ora non hanno brillato. Alle ore 20:00 sul rettangolo di gioco ci saranno anche Stati Uniti e Iran, due squadre che credono profondamente nelle proprie forze, due rose convinte di meritare l’ottavo di finale. Motivazioni che arrivano da radici profonde, legate al presente che stanno vivendo. Un match dal sapore politico, già condito di polemiche ancora prima di iniziare.