Per l’ultima giornata del gruppo D, alle ore 16 all’Education City Stadium di Al-Rayyan sono scese in campo Tunisia e Francia. Mentre i transalpini erano già sicuri della qualificazione agli ottavi di finale essendo a punteggio pieno nel girone, i magrebini erano obbligati a vincere per sperare di passare il turno e nel frattempo, segnare un gol in più di quanti la Danimarca ne poteva fare contro l’Australia. Il tecnico Didier Deschamps fa molto turnover e non schiera Mbappé, Griezmann, Rabiot e Giroud. La nazionale tunisina si schiera a cinque in difesa, con Khazri unica punta.
La prima frazione si chiude senza reti, con la Francia che comprensibilmente concede campo e occasioni alla Tunisia non avendo molto da chiedere alla partita. La Tunisia trova il vantaggio nel secondo tempo grazie a Wahbi Khazri, ma viene annullato il gol del pareggio nel recupero ad Antoine Griezmann. L’Australia batte la Danimarca e si qualifica agli ottavi di finale come seconda forza del girone.
Tunisia-Francia 1-1, poche emozioni nel primo temo
Parte forte la Tunisia e dopo appena 7 minuti trova il vantaggio con Nader Ghandri ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Risponde la Francia col tiro di Kingsley Coman ma la palla finisce fuori al 25’. Altra occasione per la formazione africana che deve fare la partita e la fa, col tiro di Wahbi Khazri che l’estremo difensore francese Steve Mandanda respinge centralmente. Il primo tempo si chiude così con pochissime occasioni.
Tunisia-Francia 1-0, decide Khazri nella ripresa
La Tunisia si spinge subito in avanti anche nella ripresa, con Aissa Laidouni che ruba palla al suo marcatore in area di rigore e calcia di poco sopra la traversa. La spinta offensiva porta finalmente al risultato desiderato: percussione solitaria di Khazri dopo una palla rubata a centrocampo, e tiro rasoterra dalla distanza che batte Mandanda per il vantaggio delle Aquile di Cartagine. Non succede più granché tranne qualche sterile folata offensiva della Francia, come quella che all’81 porta Fofana a calciare dal limite ma il portiere tunisino Aymen Dahmen para senza troppe difficoltà. Il giocatore della Juventus Adrien Rabiot prova a calciare al volo ma schiaccia troppo il pallone a terra d’esternoA pochi minuti dalla fine della gara è Kylian Mbappè ad impegnare l’estremo difensore Dahmen dopo aver superato due difensori tunisini in velocità.
E’ ancora l’attaccante del PSG a chiamare l’estremo difensore alla parata dalla distanza. Il gol del pareggio annullato a Griezmann per la Francia nel finale di gara, non cambia le cose. Avrebbe potuto essere un’occasione di festa per la Tunisia ed il suo popolo, ma la prima storica vittoria contro la nazionale francese si è trasformato in un momento di amarezza per la sconfitta della Danimarca contro l’Australia.