Giovedì 1 dicembre alle ore 16 all’Al-Thumama Stadium di Doha, si è giocata la gara tra Canada e Marocco valida per l’ultima giornata del gruppo F ai Mondiali di Qatar 2022. Il Marocco capolista del girone insieme alla Croazia, doveva battere il Canada già eliminato per accedere agli ottavi di finale. Il CT della nazionale africana Walid Regragui ha scelto di schierare la formazione titolare con gli uomini migliori: ci sono Hakimi e Mazraoui in difesa, Sabiri e Amrabat a centrocampo e Ziyech come trequartista. Assente dal primo minuto invece nel Canada, una delle stelle che risponde al nome di Jonathan David. Alphonso Davies invece presente in campo.
I gol di Ziyech ed En-Nesyri sembrano mettere in ghiaccio la partita per il Marocco, ma l’autogol di Aguerd la riapre nel finale della prima frazione. Nel secondo tempo il Canada spaventa il Marocco con la traversa di Hutchinson ma il risultato non cambia e i Leoni dell’Atlante volano agli ottavi da vincitori del girone.
Canada-Marocco 1-2, primo tempo riaperto da un autogol
Il clamoroso errore di Borjan portiere del Canada e causato a sua volta da un retropassaggio troppo corto del difensore Vitoria, mette la palla sui piedi di Hakim Ziyech che con un pallonetto dalla distanza porta in vantaggio il Marocco, dopo appena 3 minuti. Reagisce il Canada con Larin che si invola sulla fascia e mette in mezzo un cross, su cui Buchanan si allunga in scivolata ma non riesce a mettere la palla in porta.
Al 22’ i Leoni dell’Atlante raddoppiano grazie ad un bel diagonale sul palo più lontano, dell’attaccante del Siviglia Youssef En-Nesyri. Riapre la partita a fine primo tempo un errore dell’estremo difensore marocchino, che si lascia sfuggire il pallone su una deviazione del compagno Aguerd; autogol e 1-2 del Canada. Il Marocco metterebbe a segno anche il gol dell’1-3 con la doppietta di En-Nesyri, ma la posizione influente nell’azione di Aguerd, lo porta ad essere annullato per fuorigioco e si chiude così il primo tempo della partita.
Canada-Marocco 1-2, Hutchinson maledice la traversa
Non succede nulla fin quasi all’ora di gioco, quando Alphonso Davies con un tap-in va vicino al gol del pareggio per il Canada. I Canucks provano a spingere di più per salutare il Mondiale trovando il primo storico punto nella manifestazione iridata, ma la formazione africana si difende senza troppi patemi.
Il Canada è sfortunato e fallisce una doppia occasione per il pareggio al 70’, in rapida successione: prima il difensore Atiba Hutchinson colpisce la traversa di testa, con la palla che si ferma sulla linea di porta e poi sulla ribattuta, è Johnston a spedirla sopra il montante ancora con la testa. Il triplice fischio dell’arbitro fa partire la festa dei giocatori marocchini per il passaggio agli ottavi di finale.