Si sta finalmente designando il tabellone degli ottavi di finale di questo Mondiale in Qatar, mancano soltanto i verdetti dei gruppi G e H. Per quanto riguarda il gruppo E, a raggiungere il sogno ottavi di finale sono state il Giappone, che ha ottenuto l’accesso alla fase a eliminazione diretta come prima classificata, e la Spagna, che sebbene abbia perso contro i Samurai si è qualificata al secondo posto. Nonostante la situazione di parità con la Germania infatti, le Furie Rosse vantano di una differenza reti maggiore, grazie ai 7 gol inferti ai costaricani nella prima partita di questo Mondiale. Diversa la sorte per la Germania e per la Costa Rica, che hanno dovuto dire addio al sogno ottavi.
Giappone-Spagna, i Samurai ottengono il primato
Termina in bellezza la fase a gironi del Mondiale per il Giappone, che conclude la terza partita con una vittoria contro le Furie Rosse. Il match disputato al Khalkha International Stadium è terminato 2-1 con la Roja che ha iniziato a dominare dal primo tempo. Nella prima frazione di gioco infatti la squadra di Luis Enrique ha fatto vedere le proprie capacità, e dopo soli 11 minuti è andata in vantaggio grazie al gol del solito Alvaro Morata, che ha gonfiato la rete dopo il cross di Azpilicueta. Gol importante per l’attaccante spagnolo, che non solo diventa il quinto miglior marcatore della storia spagnola, ma che con tre reti in tre partite nei gironi del Mondiale, raggiunge anche il record di Telmo Zarra.
Al rientro dagli spogliatoi però, tutto cambia. Dopo soli 3 minuti infatti, il Giappone pareggia grazie alla rete di Doan. Quello che accade dopo è incredibile, perché non passano nemmeno 3 minuti che i Samurai raddoppiano. Mitoma mette dentro un pallone che però sembra aver varcato la linea di fondo, e Tanaka segna a porta vuota. Inizialmente il gol viene annullato, ma il controllo al VAR sorride al Giappone: la palla non è uscita e i ragazzi in maglia blu sono in vantaggio. Il match termina quindi 2-1; il Giappone affronterà la Croazia agli ottavi di finale, mentre la Spagna dovrà vedersela con il Marocco, primo classificato del gruppo F.