Una delle partite in programma per la terza giornata della fase a gironi dei Mondiali in Qatar 2022, era Costa Rica-Germania che è terminata 2-4. Le due squadre appartengono al Gruppo E che è guidato dal Giappone a quota 6 punti, seguito dalla Spagna con 4 lunghezze, dalla Germania sempre a quota 4. Chiude la classifica la Costa Rica a quota 3 punti, che viene eliminata definitivamente dal Mondiale come i tedeschi.
Costa Rica-Germania, entrambe out durante la fase a gironi
La partita tra Costa Rica e Germania è stata particolarmente combattuta. Entrambe le squadre hanno cominciato a pressare l’avversaria fin dal primo minuto di gioco. L’obiettivo che infatti condividevano era la vittoria e soprattutto i tre punti utili che sarebbero andati a giovare alle classifiche delle due squadre. Il match se l’è portato a casa la Germania grazie alle reti di Gnabry al 10’, alla doppietta Havertz e infine al gol di Füllkrug all’89’. In pratica la gara si è giocata e sviluppata (per quanto riguarda il risultato), nella seconda metà di gioco.
Le due formazioni comunque, hanno creato e costruito azioni molto pericolose e la Costa Rica ha messo più volte in difficoltà i tedeschi, tanto che era in vantaggio, poi la Germania ha reagito e quindi recuperato il risultato. Il secondo tempo poi, è stato caratterizzato dai cambi soprattutto effettuati dalla Nazionale tedesca. Nonostante la vittoria schiacciante, la Germania è stata eliminata (di nuovo), durante la fase a Gironi dei Mondiali. Il dispiacere della squadra è tanto, dato che comunque in campo ha dimostrato di avere carattere e determinazione, non però abbastanza per aggiudicarsi il pass per gli ottavi di finale. All’interno del Gruppo E, si qualificano per la prossima fase del torneo, un grande Giappone che ha dato prova di saper giocare un calcio organizzato ed efficace e poi la Spagna di Luis Enrique.