È in corso di svolgimento il Mondiale di Qatar 2022, dove la Spagna affronterà il Marocco negli ottavi di finale di oggi, martedì 6 novembre. La sosta, che coinvolge tutti i maggiori campionati europei, ha chiamato in causa anche LaLiga che riprenderà a giocare sabato 31 dicembre dopo più di un mese e mezzo di stop. Il Barcellona non si è fatto trovare impreparato e sta cercando di organizzare una serie di amichevoli per tenere alta la concentrazione in attesa del riavvio delle ostilità. Anche il Real Madrid non ha ancora ufficializzato quali squadre affronterà durante la pausa.
Le amichevoli di Athletic Bilbao e Valencia
Ci sono invece quattro squadre che hanno già ufficializzato il calendario degli impegni durante la sosta. L’Athletic Bilbao affronterà i messicani del Chivas Guadalajara l’11 dicembre, poi ospiterà il Burgos terzo in classifica ne LaLiga2. Il Villareal è in Turchia dove dopo aver giocato contro il Fenerbahce il 3 dicembre, sfiderà il Galatasaray il 6.
Due le sfide internazionali anche per il Betis e il Valencia. I biancoverdi di Siviglia avranno un incontro di prestigio sabato 10 dicembre alle 18 contro il Manchester United, poi giocheranno contro Inter e Atalanta sabato 17 e venerdì 23 dicembre. Il Valencia del tecnico Rino Gattuso ospiteranno il Nottingham Forest al Mestalla, in una delle cinque amichevoli programmate.
Kudus, obiettivo di mercato
Il Barcellona, oltre ad organizzare le amichevoli e la preparazione in vista della seconda parte della stagione, pensa anche a rinforzare la rosa per mantenere la vetta della classifica e rispondere agli assalti del Real Madrid. Le due squadre rivali si contendono il primato punto a punto e dietro di loro hanno già creato il vuoto, con rispettivamente 11 e 9 punti di vantaggio sulla Real Sociedad terza forza del campionato.Per rinforzare il reparto di centrocampo i Blaugrana avrebbero puntato la cartina in direzione dell’Olanda e starebbero guardando in casa Ajax. Secondo quanto riportato dal quotidiano inglese Sun, ci sarebbe l’interesse per il mediano Mohammed Kudus, ghanese che ha preso al Mondiale in Qatar e ha segnato un gol con le Black Stars. La valutazione del suo cartellino fatta dai Godenzonen, è di circa 50 milioni di euro.