Il primo quarto di finale del Mondiale Qatar 2022, ha visto affrontarsi alle ore 16 Croazia e Brasile. Il CT Zlatko Dalic ripropone Borna Sosa come terzino a sinistra e Mario Pasalic dal primo minuto. Tite invece ripropone l’ultimo undici visto in campo contro la Corea del Sud negli ottavi di finale. Dopo un primo tempo con pochissime occasioni, il Brasile domina nella ripresa ma trova nell’estremo difensore croato Dominik Livakovic un ostacolo insormontabile, che riesce a portare i Kockasti ai supplementari.
Ad abbattere il muro eretto dall’estremo difensore croato, ci pensa Neymar nel primo tempo supplementare dopo averlo dribblato. Non basta però perché Petkovic imbeccato da Orsic, sfrutta una deviazione e insacca il pari della Croazia. Si va ai calci di rigore dove la Croazia vola in semifinale, grazie agli errori di Marquinhos dal dischetto
Croazia-Brasile 1-1, vince la noia nel primo tempo
Primo tempo che non offre particolari emozioni, con poche occasioni. Un paio di conclusioni di marca croata con Perisic e Kramaric che non trovano la via della porta, rispondono i brasiliani con Casemiro e Vinicius. Neymar prova a fare male su punizione al 42’ ma il suo tiro è centrale e Dominik Livakovic para senza problemi. Non succede più nulla fino al fischio che indica l’Intervallo. Bravi gli uomini di Dalic a chiudere gli spazi ai verdeoro e ad essere attenti in difesa.
Croazia-Brasile 1-1, Livakovic insuperabile nella ripresa
Parte forte la Selecao nella ripresa, con Dominik Livakovic che deve fare gli straordinari prima di piede e poi in uscita col corpo su due conclusioni. Il Brasile reclama anche un rigore per un fallo di mano del difensore Gvardiol, ma l’arbitro dopo un controllo al VAR non lo assegna. E’ ancora l’estremo difensore croato a sigillare la porta e a negare la gioia del gol a Neymar.
Anche Paqueta è costretto ad arrendersi di fronte alla giornata di grazia del portiere della Dinamo Zagabria, che respinge anche il suo tiro. Ancora lui impegna Livakovic, che ancora una volta appare insuperabile e manda la sfida ai supplementari.
Croazia-Brasile 1-1, errore fatale di Marquinhos
Clamorosa l’occasione capitata a Brozovic nel primo tempo supplementare, come se fosse un rigore in movimento ma il centrocampista spreca calciando alto. Replica Danilo per il Brasile, ma finalmente la Selecao trova il vantaggio nel minuto di recupero: scambio stretto tra Neymar e Paqueta, con l’attaccante del PSG che arriva davanti a Livakovic e dribblandolo mette in porta un gol pesantissimo. Quando sembrava che bastasse, il neoentrato Orsic serve a Bruno Petkovic il pallone del pareggio. La parata di Livakovic su Casemiro nei minuti di recupero, manda la sfida ai calci di rigore.
Inizia la lotteria dei rigori e il primo ad andare sul dischetto è Vlasic per la Croazia, che lo realizza. Per il Brasile si presenta Rodrigo che si fa ipnotizzare da Livakovic. Majer è il secondo rigorista, che mette dentro il secondo tiro dal dischetto. Casemiro accorcia per la Selecao, Il totem Luka Modric non sbaglia ed è 3-1 Croazia. Pedro tiene in partita i verdeoro. Orsic fa quattro su quattro per i balcanici con tiro angolato. L’ex Roma Marquinhos colpisce il palo e manda la Croazia in semifinale.