Skip to main content
News

Marocco-Portogallo 1-0, En-Nesyri fa la storia: prima volta in semifinale

By Dicembre 10, 2022No Comments

Sabato 10 dicembre alle ore 16 si è giocato il terzo quarto di finale al Mondiale di Qatar 2022, che ha visto affrontarsi Marocco e Portogallo allo stadio Al Thumama. Il CT lusitano Fernando Santos cambia un solo uomo, con Ruben Neves al posto di Carvalho mentre Cristiano Ronaldo parte ancora dalla panchina. Il collega marocchino Walid Regragui cambia solo due elementi, con l’ex Genoa e Perugia El Yamiq al posto di Aguerd e Attiat-Allah che sostituisce Mazraoui. 

Il Marocco ha dimostrato di meritare il vantaggio nel primo tempo, uscendo fuori nella seconda parte della prima frazione e creando più occasioni. Nella ripresa i Leoni dell’Atlante resistono agli assalti e si regalano un appuntamento con la storia, portando per la prima volta una nazionale africana in semifinale.

Marocco-Portogallo 1-0, En Nesyru punisce nel primo tempo

Dopo i primi venti minuti di equilibrio con poche occasioni la più importante con Ammalah, il Marocco cresce per intensità e fiducia e trova il meritato vantaggio: cross di Yahya Attiat-Allah, esce male il portiere Diogo Costa e ne approfitta l’attaccante En-Nesyri che di testa fa 1-0. 

Risponde subito il Portogallo con una gran botta di Bruno Fernandes che colpisce la traversa a Bounou battuto. Attiat-Allah dopo l’assist va vicino al gol personale che sarebbe valso il raddoppio, ma la sua conclusione finisce sull’esterno della rete.

Marocco-Portogallo 1-0, Pepe fallisce il pareggio nella ripresa

L’estremo difensore del Portogallo Diogo Costa per poco non commette il secondo errore, parando su un colpo di testa ma la rimette sui piedi di El Yamiq che non trova la porta. Goncalo Ramos dopo la tripletta alla Svizzera, prova a segnare anche alla nazionale africana ma il suo colpo di testa esce di un soffio.La squadra del CT Santos dipende dalle giocate d Bruno Fernandes ed è ancora lui ad andare vicino al pareggio, con un tiro dal limite dell’area ma la palla sorvola la traversa. 

Il portiere marocchino Bounou all’82’ è chiamato a volare su un tiro di prima di Joao Felix, dopo un errore di un difensore marocchino che gliela mette sui piedi. Bounou salva il Marocco anche sulla conclusione di Cristiano Ronaldo, entrato nella ripresa. I Leoni dell’Atlante rimangono in dieci per l’espulsione dell’attaccante del Bari Walid Cheddira, ma non si abbattono anzi falliscono il gol del ko con Zakaria Aboukhlal che la spara addosso a Diogo Costa.

 Pepe spreca clamorosamente il gol del pareggio per il Portogallo colpendo di testa al lato. E’ l’ultima azione della gara e il Marocco può festeggiare l’appuntamento con la storia, raggiungendo la semifinale di un Mondiale per la prima volta.    

Leave a Reply