A gennaio con la ripresa del campionato, riaprirà i battenti anche la sessione invernale di mercato e sarà l’occasione per rinforzare la rosa in vista della seconda parte di campionato. Molte squadre, soprattutto le cosiddette piccole potrebbero vedere partire i loro migliori giocatori ma questo non significa che lo faranno a cuor leggero e a prezzo di saldo. In Italia realtà come Empoli, Hellas Verona e Sassuolo hanno dimostrato di poter essere vetrine per i calciatori, ma anche botteghe non molto economiche quando si tratta di andare a prelevare i propri gioielli.
È il caso dell’Empoli del presidente Fabrizio Corsi che in estate ha saputo fare cassa, con diverse cessioni che hanno portato un discreto guadagno. Sono partiti il difensore Mattia Viti andato al Nizza per 13 milioni, i centrocampisti Samuele Ricci finito al Torino per 8,5 milioni e Kristjan Asllani all’Inter con un prestito oneroso di 4,5 milioni e un riscatto di 14 milioni più 2 di bonus. Poi l’attaccante Leonardo Mancuso che ha preso la direzione di Monza per 3 milioni. Ora un nuovo gioiello della società toscana potrebbe andare via a gennaio: si tratta di Tommaso Baldanzi.
Calciomercto Empoli, Inter e Napoli su Baldanzi
Dopo l’affare che nella sessione di mercato estiva ha portato Kristjan Asllani all’Inter con un prestito oneroso di 4,5 milioni e un riscatto di 14 milioni più 2 di bonus, i rapporti sono ottimi e la società nerazzurra potrebbe approfittarne per acquistare un altro top player dell’Empoli. Si tratta del trequartista Tommaso Baldanzi, classe 2003 su cui ci sarebbe anche il Napoli secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport.
Baldanzi si è messo in luce con la Primavera dell’Empoli, con cui ha giocato 50 partite mettendo a referto 21 gol e 13 assist. In questa stagione ha fatto il suo debutto in Serie A e ha già giocato 6 gare siglando 2 reti. Il prezzo del suo cartellino si aggirerebbe sui 3 milioni, ma come fatto per gli altri giocatori che hanno fatto fortuna in maglia biancoblu, anche per lui il presidente Fabrizio Corsi non dovrebbe fare sconti in caso di cessione.