La pausa nazionali sta per giungere al termine – con qualche sorriso per il Napoli – ed il campionato di Serie A si prepara a ripartire il prossimo sabato 16 settembre. Una giornata ricca di emozioni e sfide appassionanti è in programma, con il confronto tra Juventus e Lazio (alle 15:00) e il classico derby tra Inter e Milan (alle 18:00) tra i momenti salienti. Alle 20:45, il Napoli scenderà in campo a Genova per affrontare la squadra rossoblu di Alberto Gilardino. Durante la pausa internazionale, il tecnico Rudi Garcia ha avuto l’opportunità di valutare alcune delle sue stelle azzurre in azione con le rispettive nazionali.
Nazionali, Raspadori fa sorridere il Napoli, Di Lorenzo solido
Iniziamo con la partita tra Italia e Ucraina. Il CT Luciano Spalletti ha schierato dall’inizio Giacomo Raspadori e Giovanni Di Lorenzo. Il tridente scelto dal tecnico di Certaldo è stato inedito, con la difficile decisione di escludere Ciro Immobile, ma il numero 10 ha risposto bene alla chiamata nella serata al Meazza. La prestazione di Raspadori è stata molto positiva, sebbene abbia mancato la finalizzazione in più di un’occasione, un aspetto su cui Spalletti vuole lavorare in vista del Napoli. La posizione ideale per lui è ancora da definire, ma la Coppa d’Africa potrebbe offrire ulteriori indicazioni. Giovanni Di Lorenzo, nel frattempo, ha svolto il suo compito in modo impeccabile, dimostrando di essere una certezza per la squadra partenopea. Il terzino azzurro ha svolto il suo lavoro e ha persino sfiorato il gol, dimostrando le sue abilità, ben note ai tifosi del Maradona.
Macedonia del Nord vs Malta: Elmas in evidenza
La Macedonia del Nord ha brillato ancora grazie a Eljif Elmas, già autore di una prestazione notevole contro l’Italia. La vittoria per 2-0 contro Malta ha visto Elmas segnare il gol del vantaggio dopo soli 5 minuti. Il centrocampista del Napoli è stato un elemento chiave nella passata stagione, contribuendo con gol decisivi alla vittoria finale. Nonostante abbia avuto poco spazio con Rudi Garcia, è evidente che Elmas è un talento da non sottovalutare.
Altri partenopei in nazionale
Per quanto riguarda gli altri calciatori azzurri, la Georgia di Kvaratskhelia ha subito una sconfitta per 2-1 contro la Norvegia di Ostigard. Amir Rrahmani ha perso 2-0 contro la Romania, mentre Jens Cajuste è stato titolare nella sfida tra Svezia e Austria, terminata con una sconfitta. Stanislav Lobotka, invece, ha festeggiato una vittoria per 3-0 della sua Slovacchia contro il Liechtenstein