L’Inter batte in trasferta l’Empoli – fermo ancora a zero punti – e si riprende la testa della classifica di Serie A, dopo la vittoria di ieri del Milan contro il Verona.
Inter regina momentanea della Serie A: 0-1 ad Empoli
L’Inter supera l’Empoli al Castellani grazie a un gol straordinario di Dimarco in un incontro testa-coda che inaugura la giornata di campionato domenicale. I nerazzurri continuano a vincere e si mantengono in vetta al campionato con il punteggio perfetto, dominando la classifica. Simone Inzaghi si unisce a un ristretto gruppo di allenatori che hanno raggiunto questo traguardo nel passato: Conte (2019/20), Mancini (2015/16) ed Herrera (1966/67). Tutti tecnici storici del club, ma nessuno di loro è riuscito a vincere il campionato partendo con una serie di vittorie così brillanti. Inzaghi si candida ora a tentare l’impresa, consolidando la sua posizione oggi con una vittoria che, nonostante l’opposizione dell’ultima squadra in classifica, è stata tutto fuorché scontata e banale.
L’esordio di Andreazzoli e le scelte di Inzaghi
L’Empoli ha inaugurato la guida di Aurelio Andreazzoli, alla sua prima partita in panchina dopo essere subentrato a Zanetti. Ritmo competitivo contro i vicecampioni d’Europa, limitando gli spazi con un nuovo assetto tattico che ha visto l’esordio di Ranocchia come difensore davanti a Calhanoglu. Caputo, assente a causa di un infortunio al polpaccio sinistro, è stato sostituito da Shpendi. Inzaghi, invece, ha optato per un turnover con Barella e Dumfries fuori dalla formazione titolare; Darmian non ha fatto rimpiangere l’olandese, mentre Dimarco – autore di un gran gol – è tornato sulla sinistra. La coppia d’attacco composta da Thuram e Lautaro Martinez non ha brillato.