Nel seguente editoriale andremo a commentare e a fare un’analisi delle partite di Serie A del sabato: pari tra Inter e Bologna. Ok Juve, finale folle in Genoa-Milan…
Inter rimontata dal Bologna, 2-2 a San Siro
Post anticipi del venerdì, Empoli Udinese 0-0 e Lecce Sassuolo 1-1, entrambi terminati in pareggio, alle ore 15:00 di sabato si è giocata Inter-Bologna. Analogamente alle prime due partite di giornata, anche qui l’esito è stato un pareggio, difatti il match è terminato per 2-2. Partenza razzo dei nerazzurri che prima con Acerbi e poi con il solito Lautaro si trovano sopra di addirittura due gol dopo appena 13 minuti. Poco dopo gli ospiti riescono a trovar la rete del 1-2, grazie alla realizzazione di un penalty dello specialista Riccardo Orsolini. Rigore causato dallo stesso Lautaro ai danni di un brillante Lewis Ferguson. Termina così il primo tempo.
Ad inizio ripresa partono meglio gli emiliani che dopo pochi minuti, grazie alla rete di Zirkzee su assist dell’onnipresente Ferguson, realizzano il definitivo pareggio. A nulla servono gli ingressi dei vari Cuadrado, Carlos Augusto, Frattesi e Sanchèz…
Infatti, nonostante l’Inter abbia dimostrato di poterla vincere nel finale, ha evidenziato a sua volta un calo fisico, quale si era già parzialmente riscontrato nelle ultime uscite sia di campionato che di Champions League.
E’ della Juventus il derby della Mole!
Alle 18:00, invece la Juventus si porta a casa il derby della mole, grazie ad un secco 2-0 ai danni del Torino di Juric. Allegri si ritrova a far fronte nuovamente a diverse assenze soprattutto nel reparto offensivo, le quali lo costringono a schierare in attacco la coppia Kean-Miretti dal ‘1. Nonostante la scelta azzardata, e costretta dalle circostanze, la sua squadra riesce a portare i 3 punti molto agevolmente. Prima Gatti poi Milik, entrambi nel secondo tempo, entrambi rispettivamente di testa dopo scenari da palla inattiva ed entrambi favoriti dalle uscite imperfette dell’estremo difensore granata Milinkovic Savic, siglano i gol vittoria per i padroni di casa. La Vecchia Signora vola così al terzo posto, in attesa di Napoli-Fiorentina. Oltre che sul campo, vittoria anche sugli spalti per la dirigenza bianconera, dopo anni di inattività nel derby si è rivista finalmente la curva bianconera!
Pulisic regala la vittoria al Milan: finale folle del match del Marassi
Alle 20:45 è andata in scena la partita indubbiamente più folle dall’inizio di questa Serie A, terminata per 1-0 a favore del Milan in casa del Genoa. Il match inizialmente si rivela chiuso e privo di emozioni, tanto che dopo i primi ‘45 il parziale è di 0-0. Ad inizio ripresa, con gli ingressi in campo di Leao e Pulisic, gli ospiti aumentano la loro imprevedibilità e al ‘87, quasi allo scadere, trovano il vantaggio grazie ad un gol fortuito proprio dello statunitense. Rete convalidata dopo un lungo check, che non ha spento tuttora le polemiche, in merito ad un tocco di mano dello stesso marcatore rossonero. Dal ‘98 in poi, a partita praticamente finita, succede di tutto: espulso Maignan per un entrata killer su Ekuban, Giroud prende il suo posto. L’attaccante francese si ritrova a giocar in porta al posto del connazionale poiché mister Pioli aveva terminato i cambi. Una volta tra i pali, prima rischia di prender gol su una punizione di Gudmundssom, terminata sulla trasferta, poi però, con un’uscita un po’ grezza in area evita il pareggio dei rossoblu. Al ‘113 inoltre, dopo esser salito su un corner e aver commesso un fallo, viene espulso anche l’altro portiere in campo, Josèp Martinez del Genoa… un finale davvero da cardiopalma!
a cura di Emanuele Cantisani
LEGGI ANCHE Napoli, Osimhen Minaccia Querela Tramite Calenda A Causa Di TikTok