Nel seguente editoriale andremo a commentare e a fare un’analisi delle partite di Serie A della domenica: Lazio e Roma vincono contro Atalanta e Cagliari, il Napoli cade in casa contro la Fiorentina, bene Frosinone e Monza…
Monza show, 3-0 contro la Salernitana di un Sousa in bilico
Nel match delle 12:30, cade la Salernitana in casa del Monza con un netto 3-0 a favore dei Lombardi. Apre Colpani, raddoppia il 2004 Vignato e la chiude su rigore Pessina. I campani hanno comunque avuto diverse palle gol nitide, Candreva e Dia su tutti, ma si son dovuti scontrare su un Di Gregorio particolarmente in forma, autore di diversi interventi straordinari. Con soli 3 punti conquistati in 8 partite, la posizione di Paulo Sousa ora è seriamente a rischio, Inzaghi sembrerebbe essere il primo candidato per sostituirlo. Dall’altro canto Palladino vola al settimo posto a quota 12, conferma numerica del grande avvio del Monza.
Continua a sorprendere il Frosinone, vittoria 2-1 anche ai danni del Verona
Nell’altro match salvezza delle 15:00, il Frosinone continua ad incantare e vince per 2-1 contro il Verona di Baroni. Reinier prima e Soule poi, siglano il doppio vantaggio dei ciociari. Inutile al ‘93 la rete di Duric per accorciare le distanze. Qualità, tecnica, verticalizzazioni, è davvero un piacere ammirare i ragazzi di Di Francesco, che a mani basse si dimostrano la vera sorpresa del campionato. A quota 12 punti infatti, occupano l’ottavo posto, addirittura sopra a corazzate come Roma e Lazio, ma anche squadra decisamente più attrezzate come
Sassuolo, Torino e Bologna.
Lazio-Atalanta: che spettacolo! Vecino regala i 3 punti a Sarri
Contemporaneamente a Frosinone-Verona è andato in scena il big match di giornata, che ha visto scontrarsi Lazio ed Atalanta. Ad aver avuto la meglio son stati i biancocelesti, che vincendo 3-2 contro i bergamaschi, continuano la loro risalita in classifica. Sopra di due gol, autogol di De Ketealare e Castellanos, si fanno clamorosamente riprendere dagli ospiti prima con Ederson e poi con Kolasinac. A siglar la rete decisiva ci pensa l’uruguagio fidato di Sarri, Matias Vecino. All’83, è proprio un bell’inserimento terminato con il gol del centrocampista che regala ai biancocelesti la vittoria. A conferma di quanto visto anche contro il Celtic, Luis Alberto e co. sembrerebbero esser definitivamente tornati in forma, la partita odierna ne è la prova.
Lukaku trascina la Roma e Mourinho, 1-4 secco a Cagliari
Alle 18:00, è scesa in campo l’altra capitolina, la Roma, che ha letteralmente demolito il Cagliari dell’ex Ranieri. 1-4 secco, con un Lukaku in straordinaria forma a trascinare i giallorossi. Dopo ‘20 già 2-0 per gli ospiti, Aouar e Romelu siglano il doppio vantaggio per i giallorossi. Stesso epilogo nel secondo tempo, prima Belotti questa volta e poi la doppietta di Lukaku, chiudono definitivamente il match. Magra consolazione il gol bandiera su rigore di Nandez per il Cagliari. Da segnalare la sostituzione per infortunio di Dybala al ‘40, uscito dal campo in lacrime. A quota 2 punti, ultimo in classifica, è il peggiore avvio nella storia del Cagliari nella massima serie: ci sarà tanto da lavorare per mister Ranieri!
Italiano insegna calcio a Garcia, 1-3 per la Fiorentina al Maradona
L’ultimo match di giornata, alle 20:45, ha visto cadere in casa, clamorosamente, il Napoli contro la Fiorentina per ben 1-3. Subito pericolosa la viola che trova il gol del vantaggio grazie a Brekalo dopo appena ‘7. Rivedibile il comportamento dell’estremo difensore del Napoli in occasione del primo vantaggio. In un primo tempo abbastanza divertente è un rigore realizzato da Osimhen sullo scadere a ripristinare la parità. Durante il secondo tempo, nonostante qualche occasione per gli azzurri, sono gli ospiti a ribaltare l’incontro. Prima Jack Bonaventura e poi alla fine Nico Gonzalez, regalano a Vincenzo Italiano una vittoria importantissima sul terreno dei campioni di Italia. A quota 17, i toscani condividono il terzo posto in classifica insieme alla Juventus.
a cura di Emanuele Cantisani
LEGGI ANCHE Napoli, Osimhen Minaccia Querela Tramite Calenda A Causa Di TikTok