Nel seguente editoriale andremo a commentare e a riassumere le partite della giornata di domenica di Serie A: vince agilmente il Milan contro il Monza, pari tra Udinese e Sassuolo, vittoria di misura della Fiorentina, cade la Roma in casa del Bologna e perde la Lazio all’Olimpico contro l’Inter.
Vince agilmente il Milan contro il Monza, esordio con gol per Simìc
Vittoria casalinga del Milan nel “lunch-match” domenicale contro il Monza. Nonostante i tanti assenti soprattutto in difesa, i rossoneri si impongono con un secco 3-0 sui brianzoli. Pioli opta per la difesa a tre con Pobega braccetto di sinistra, ma al 24′ il centrocampista italiano, causa infortunio muscolare, lascerà il posto al giovanissimo Simìc.
Primo tempo di dominio rossonero che dopo appena 3′ minuti sbloccano l’incontro grazie ad una bellissima incursione centrale dell’olandese Rejinders. Al 41′ arriva il raddoppio dei padroni di casa ed è proprio il centrale diciottenne Simìc, entrato al posto di Pobega, a firmare il 2-0. Leggermente meglio gli ospiti nella difesa che non riescono tuttavia ad accorciare il risultato a rientrare in partita, anzi, nel finale subiscono addirittura il tris di Okafor.
Beltran e Terracciano salvano la Fiorentina contro l’Hellas Verona
Vittoria sofferta e di misura della Fiorentina in casa contro il Verona nel primo pomeriggio. Partono decisamente meglio gli ospiti che nel primo tempo tirano più di 10 volte rispetto alle 0 conclusioni effettuate dai padroni di casa. La prima grande change al terzo minuto capita proprio alla squadra di Baroni che spreca anche un penalty, parato da Terracciano, dopo averlo causato, a Durìc. Nel secondo tempo cresce la Viola e al 78′ trova il gol vittoria grazie alla seconda rete in campionato dell’argentino Beltran. Tre punti fondamentali in ottica Europa per la squadra di Italiano che agguantano il Napoli a quota a 27.
Da 2-0 a 2-2: l’Udinese sbaglia e Berardi ne approfitta
Succede di tutto alla Dacia Arena tra Udinese e Sassuolo con i Friuliani che si fanno recuperare un doppio vantaggio. Sblocca l’incontro il quinto gol in Serie A di Lucca 36′ e raddoppia, per un’ottima Udinese fino ad inizio ripresa, Roberto Pereyra. Sul parziale di 2-0, la squadra di Cioffi si addormenta e al ’60 resta in dieci per l’espulsione di Payero. Nel finale la retroguardia bianconera commette un errore dietro l’altro e causa due rigori nel giro di 10 minuti, entrambi realizzati da Berardi. Termina così 2-2, con tanti rimpianti per la squadra di casa che ha tanto da rimproverarsi per la gestione del secondo tempo.
Moro e un autogol condannano la Roma, Bologna momentaneamente quarto
Vince clamorosamente il Bologna in casa contro la Roma per 2-0 e si porta momentaneamente al quarto posto a quota 28 punti. Giallorossi non in partita fin dall’inizio, estremamente nervosi e confusi. I padroni di casa ne approfittano e al 37′ Nikola Moro, su assist di un brillantissimo Ndoye, firma l’1-0. Passano 4 minuti dall’inizio della ripresa e l’autogol di Kristensen condanna la Roma al doppio svantaggio. Gli ingressi in campo di Renato Sanches, Azmoun e Bove non cambiano le sorti del match, con il portoghese addirittura ri-sostituito dopo appena 15 minuti. Battuta d’arresto per i ragazzi di Mourinho fermi al settimo posto, sogna invece Thiago Motta, artefice di un vero e proprio miracolo fino a questo momento.
La Thu-La sbanca anche l’Olimpico: la Lazio cade 2-0
Vince l’Inter in casa della Lazio e allunga a +4 sulla Juventus seconda. Primo tempo piuttosto equilibrato con i nerazzurri più propositivi e che sbloccano l’incontro facilitati da una disastroso retropassaggio di Marusìc che serve Lautaro. L’argentino salta agilmente Provedel e conclude a rete con un pregevole scavetto. Nel secondo tempo i biancocelesti scendono più determinati in campo, ma nel loro momento migliore e dopo una clamorosa occasione mancata di Rovella, la squadra di Inzaghi trova il raddoppio con Thuram. Finale di gestione per gli ospiti che concedono minutaggio anche a Klassen, Asslani ed Arnautovìc.