Nel seguente editoriale andremo a commentare e a riassumere le partite della giornata di sabato di Serie A: vittoria per l’Inter e tante polemiche con il VAR, scoppiettante trionfo del Monza in casa del Frosinone, pari tra Lecce e Cagliari e divertente successo del Sassuolo contro la Fiorentina.
Vittoria e tante polemiche per l’Inter: Frattesi trascina al 94′, Henry sbaglia il rigore al 98′
Il primo match del sabato di Serie A è la sfida a San Siro tra Inter ed Hellas Verona, terminata con svariate polemiche in merito alla gestione del finale di gara. Succede tutto nella ripresa, con i nerazzurri che si portano regolarmente in vantaggio grazie al ritorno al gol di Lautaro Martinez. Non passa molto tempo che un ritrovato Henry, pareggia per i veneti e riporta il parziale in parità. Nei minuti di recupero la squadra di Simone Inzaghi ritrova il gol valevole alla vittoria finale con Frattesi, con gli ospiti che giustamente protestano per una plateale gomitata di Bastoni, non sanzionata dal VAR. Non è finita qui: al ’98 i ragazzi di Baroni hanno addirittura la change di pareggiarla, ma Henry calcia fuori il calcio di rigore conquistato da Magnani. Vincono con tante contestazioni i nerazzurri che chiudono il girone d’andata come “Campioni d’Inverno”.
Brivido nel finale per il Monza , successo 2-3 dei brianzoli contro il Frosinone
Il Frosinone ospita il Monza alle 15:00, con i brianzoli in vantaggio 0-3 che rischiano di farsi recuperare nel finale. Primo tempo a senso unico al Benito Stirpe, con i ragazzi di Palladino che chiudono i primi 45 minuti sopra di due reti, prima a segno Mota poi il talento Carboni. Ad inizio secondo tempo continuano a dominare gli ospiti, che calano il tris grazie ad una sfortuna rete delle argentino Soulè. I biancorossi però abbassano i ritmi, i ciociari non mollano e si scuotono, tanto che nel finale sfiorano il clamoroso pareggio dopo aver accorciato prima con Harroui e Soulè.
Gendrey prima, Orastanio poi: pareggio tra Lecce e Cagliari
Alle 18:00 divertente pareggio al Via del Mare di Lecce tra i salentini e il Cagliari di mister Ranieri. Prima fazione di gioco piuttosto equilibrata, con i padroni di casa che sfruttano al meglio i contropiedi concessi dagli ospiti e trovano il vantaggio grazie alla rete di Gendrey, prima marcatura della sua carriera. Trama analoga anche nella seconda fazione di gioco, questa volta però sono i sardi a trovare la via del gol grazie ad Oristanio. Poche emozioni eclatanti nel finale, con entrambe le compagini che sembrano accontentarsi del pareggio.
VAR, fuorigioco, gol annullati e rigori sbagliati: Sassuolo-Fiorentina
Inaspettato successo di misura del Sassuolo in casa contro la Fiorentina, grazie alla rete di Pinamonti dopo appena 9 minuti. Il match si accende però ad inizio secondo tempo, quando il VAR annulla un gol abbastanza inaspettatamente a Thorstvedt. Non passa molto, altro intervento del VAR ed altro gol annullato, questa volta però per fuorigioco di Martinez Quarta della Fiorentina, autore del momentaneo 1-1. Poco dopo, Abisso, arbitro della gara, concede un rigore alla Viola, ma Bonaventura si fa clamorosamente ipnotizzare da Consigli, facendo terminare la gara per 1-0 a favore degli emiliani.