Confronto tra Garcia e Mazzarri: netto peggioramento del Napoli in Serie A
Confronto tra Garcia e Mazzarri: nonostante il cambio di guida tecnica sulla panchina del Napoli, l’andamento dei partenopei non sembrerebbe esser migliorato, tutt’altro. Il pareggio in casa contro il Genoa è la sintesi perfetta di confusione e disorganizzazione tattica e con la rendita di troppi giocatori al di sotto delle loro potenzialità ed aspettative. Ad oggi è impossibile confermare ciecamente Mazzarri, difatti il patron Aurelio de Laurentiis sembrerebbe esser in contatto con Francesco Calzona, ex di Sarri e Spalletti, attualmente ct della nazionale slovacca.
Andando ad analizzare il rendimento degli azzurri sotto la gestione tecnica di Garcia confrontata a quella di Mazzarri, vediamo come il primo in 12 partite avesse conquistato 21 punti con una media di 1,75 punti a partita, mentre il secondo in 12 partite ha ottenuto 15 punti con una media di 1,25 a partita. Differenza netta anche per la posizione in classifica: all’esonero del francese il Napoli occupava il quarto posto in classifica, ora è addirittura al nono.
Da aggiungere i 7 punti conquistati in 4 partite di Champions League da Garcia, media di 1.75 a partita, a discapito dei 3 punti in 2 partite sotto la gestione Mazzarri, media di 1.5 a partita.
Post cambio allenatore evidente peggioramento anche della produzione offensiva e della solidità difensiva, in tutte le competizioni difatti con il francese in 16 partite sono state siglate ben 3o reti e subite 18, mentre con il tecnico toscano in 17 partite son stati realizzati 18 gol e ben 22 son stati subiti.