Nella seguente rubrica andremo a commentare e a riassumere le partite del sabato della ventinovesima giornata di Serie A: Maldini trascina il Monza e Zapata il Torino, sprofonda la Salernitana con il Lecce in ripresa, trionfo in rimonta della Lazio contro il Frosinone.
Serie A: Zapata e Castellanos bomber. Ok Lecce, sprofonda la Salernitana
Il sabato della ventinovesima giornata di Serie A si apre con due incontri alle ore 15:00, entrambi fondamentali in ottica salvezza. All’Upower Stadium di Monza i ragazzi di Palladino si impongono di misura sul Cagliari di Ranieri grazie ad una spettacolare punizione di Daniel Maldini, il figlio d’arte è al terzo gol in maglia biancorossa ma con appena 150 minuti disputati. Alla Dacia Arena invece, Zapata trascina il Torino contro l’Udinese. L’attaccante colombiano con una rete ed un assist per Vlasic è il miglior in campo, tantissime contestazioni per la squadra allenata da Cioffi, sempre più dentro al gruppone in lotta per non retrocedere.
Alle 18:00 in una partita piuttosto noiosa in cui la tensione è prevalsa su tutto, il nuovo Lecce targato Gotti sconfigge la Salernitana all’Arechi. E’ una rocambolesca autorete di Gyomber a regalare la prima vittoria fuori casa del campionato ai salentini e a condannare, se non matematicamente, quanto meno moralmente alla retrocessione i granata. Liverani sembrerebbe esser vicino all’esonero, con i campani in serie difficoltà e in piena confusione societaria. Lo straordinario mercato invernale del ds Sabatini non ha per nulla scosso l’ambiente, finora…
In serata la Lazio di Martusciello, ex vice di Sarri attualmente primo allenatore biancoceleste, sconfiggee il Frosinone in una divertissima e accesa partita. In vantaggio inizialmente con Lirola, i padroni di casa si fanno rimontare troppo facilmente. Zaccagni prima e la doppietta di Castellanos, subentrato ad Immobile, ribaltano il risultato a favore degli ospiti. Vana la rete nel finale di Cheddira, che tuttavia riassume il buon periodo di forma dell’attaccante marocchino. Periodo, invece, decisamente negativo per i ragazzi di Di Francesco: dopo l’inizio scoppiettante infatti, si ritrovano al 18esimo posto, con solo Sassuolo e Salernitana alle loro spalle.
a cura di Emanuele Cantisani
Leggi anche