Nella seguente rubrica andremo a commentare e a riassumere le partite del lunedì della trentesima giornata di Serie A: tanti pareggi in zona retrocessione, si ferma la Roma a Lecce ed allungano Bologna ed Inter…
Serie A: si ferma la Roma a Lecce. Ok Bologna ed Inter
Il “lunch-match” della pasquetta di Serie A lo apre un super Bologna che passeggia su una Salernitana ormai destinata alla retrocessione e prima di stimoli. Doppio vantaggio degli emiliani nel primo tempo, Orsolini prima e Saleamakers poi, complicano il nuovo debutto sulla panchina granata a Colantuono. Nel finale di gara c’è spazio anche per il tris di Lykogiannis che inchioda il parziale sul 3-0.
Nel primo pomeriggio, due sfide fondamentali in ottica salvezza, non vanno oltre l’1-1: prevale la paura di perderle al coraggio di vincerle. A Cagliari, Sulemana risponde a Bonazzoli, fermando così il Verona, mentre l’Udinese agguanta il pareggio con Thauvin contro il Sassuolo, trascinato dal francese Defrel. Stesso esito anche per la Roma di De Rossi che soffre, e non poco, contro un ottimo ed in formissima Lecce. I salentini dominano e concludono, solamente nel primo tempo, ben 16 volte verso la porta presieduta dal serbo Svilar. Tuttavia, entrambe le compagini non riescono a trovar la via del gol, con l’incontro dunque che termina sul punteggio di 0-0.
In serata, come prassi ormai, l’Inter vince in casa contro un buon e rivitalizzato Empoli, decisamente più propositivo dall’arrivo di Davide Nicola. Apre Dimarco dopo appena cinque minuti e chiude negli ultimi cinque Sanchèz. Con ben 14 punti di distacco, i nerazzurri possono iniziare il countdown per festeggiare a breve la vittoria del ventesimo scudetto della loro storia.
a cura di Emanuele Cantisani
Leggi anche