Nella seguente rubrica andremo a commentare e a riassumere le partite della domenica della trentunesima giornata di Serie A: torna alla vittoria in grande stile il Napoli a Monza, trionfo del Cagliari sull’Atalanta e cade l’Hellas Verona. Juventus-Fiorentina…
Serie A: Napoli incanta, Ndoye malissimo. Viola decisivo contro l’Atalanta
Monotono e privo di particolari emozioni il “lunch sunday match” di giornata: 0-0 tra Frosinone e Bologna. Discreto punto per i ciociari in ottica salvezza, due punti invece persi piuttosto banalmente dai ragazzi allenati da Thiago Motta. Nessun’occasione particolare fino al 94′, quando proprio prima del fischio finale, Ndoye colpisce prima la traversa e poi, da due passi, spedisce alto. Tanto rammarico per gli emiliani che avrebbero potuto allungare ulteriormente sulle inseguitrice.
Nel primo pomeriggio, con pochi dubbi l’incontro più divertente di giornata, il Napoli trionfa per 4-2 in casa del Monza, grazie a 15 minuti di altissimo livello nella ripresa. Primo tempo che termina 1-0 per i brianzoli, con Djurìc che sfrutta al meglio un bel cross di Zerbin e di testa colpisce alle spalle di Meret. Nel secondo tempo, in appena un quarto d’ora e spinti da una forte contestazione dei propri tifosi, i partenopei reagiscono in grande stile e siglano delle vere e proprie prodezze individuali. Pareggia Osimhen con una spaventosa elevazione di testa, ribalta Politano con una volèe da fuori area, cala il tris Zielinski con un pregevole conclusione sotto la traversa e chiude ogni discorso Raspadori, dopo appena 21′ dal suo ingresso in campo. Nel mezzo c’è spazio anche per un bellissimo gol con un tiro a giro di Colpani, che accorcia momentaneamente il divario sul 3-2. Seppur a sprazzi, ad un anno di distanza, si è visto un Napoli molto spallettiano con delle singole individualità davvero determinanti.
Alle 18:00 il Verona cade clamorosamente in casa contro un ottimo Genoa, sempre più in volata e a ben +12 sulla zona retrocessione. Il vantaggio iniziale di Bonazzoli, viene pareggiato da Ekuban e rimontato nel secondo tempo dal solito Gudmundsson. Parallelamente, il Cagliari vince una partita importantissima in casa contro l’Atalanta. Scenario simile a quello del Bentegodi con il vantaggio iniziale firmato Scamacca, agguantato da Augello e rimontato definitivamente al 90′ da Viola. Punti fondamentali nella corsa per non retrocedere per i sardi allenati da Ranieri, attualmente a +4 sul Frosinone terzultimo.
In serata la Juventus grazie a Gatti, autore sempre di reti valevoli per vittorie, sfruttando al meglio gli sviluppi di una palla inattiva, sbaraglia una buona ed organizzata Fiorentina. I bianconeri restano al terzo posto alle spalle di Milan ed Inter ma allungano quantomeno sul Bologna, ipotecando la qualificazione alla prossima Champions League.
a cura di Emanuele Cantisani
Leggi anche