Nella seguente rubrica andremo a commentare e a riassumere le partite dell’andata dei quarti di finale di Champions League: Valverde pareggia nel finale un Manchester City straordinario, pari anche tra Arsenal e Bayern Monaco.
Champions League: Valverde pareggia nel finale un Manchester City straordinario, pari anche tra Arsenal e Bayern Monaco
Spettacolare serata calcistica, che vede contemporaneamente scendere in campo Arsenal-Bayern Monaco e Real Madrid-Manchester City, con quest’ultima definibile una finale anticipata. Entrambe ricche di reti ed emozioni, entrambe estremamente equilibrate e ricche di qualità, entrambe terminate in pareggio.
A Londra, a passare subito in vantaggio è l’Arsenal, con il solito Saka. Gunners rimontati però entro la fine del primo da tempo da Gnabry prima ed il rigore di Kane poi. Nel secondo tempo però leggero calo dai bavaresi, con i padroni di casa che, sfruttandolo, attaccano insistentemente e con Trossard, subentrato nella ripresa, che firma il definitivo 2-2. Discorso ovviamente tutto aperto, con i tedeschi al ritorno che avranno il fattore casa dalla loro parte.
Situazione analoga anche a Madrid, con gli ospiti in vantaggio dopo neanche un minuto grazie alla punizione di Bernando Silva, rimontati però poco dopo dall’autogol di Ruben Dias, propiziato da Camavinga, e da uno straordinario contropiede di Vinicius finalizzato dal suo connazionale Rodrygo. Nella seconda fazione, iniziata con i padroni di casa in vantaggio 2-1, sono gli inglese a ribaltar il parziale, portandolo sul 2-3. Foden firma inizialmente il pareggio, con una conclusione pregevole sotto l’incrocio dal limite dall’area, Guardiol sigla la rete del sorpasso, altrettanto spettacolare. Nel finale di gara però, a dimostrazione dell’immortalità dei Blancos, è uno strepitoso diagonale al volo di Valverde a riportare il risultato di definitiva parità: 3-3. Considerato qualche infortunio di troppo e la squalifica per diffida di Tchouamèni, i ragazzi allenati da Carlo Ancelotti dovranno compiere una vera e propria impresa al ritorno, sarà infatti necessario vincere all’Etihad.
a cura di Emanuele Cantisani
Leggi anche
1 Football Night: al via un nuovo format su 1 Station Radio