Si ritorna in campo per la trentaseiesima giornata della nostra cara ed amata Serie A. In questo secondo week-end di Maggio si inizia di venerdì, con il match tra Frosinone-Inter gara fissata per le ore 20:45. Continua la lotta per la Champions League, la Lazio dopo il pareggio contro il Monza punta a mantenere il posizionamento per l’Europa League. La Roma reduce dal pareggio contro la Juventus sarà ospitata dall’Atalanta al Gewiss Stadium nel match fondamentale per la zona Champions. Dopo il pari contro l’Udinese il Napoli di Calzona ospita il Bologna vicino alla massima competizione europea, per gli azzurri invece posizione Conference quella più probabile. Ritorna, quindi, anche la nostra rubrica settimanale: Fantatips. Lotta nelle parti alte della classifica dove l’Inter ha conquistato la seconda stella, vincendo lo Scudetto numero 20 della sua storia. Il Milan punta a concludere il campionato nel miglior modo possibile, contro il Cagliari di Ranieri l’obiettivo è vincere. Di seguito, quindi, ecco l’undici ideale per la trentaseiesima giornata di Serie A:
Portiere:
Partiamo dal reparto legato all’estremo difensore, dove scegliamo per questo trentaseiesimo appuntamento: Ivan Provedel. Il portiere della Lazio ritrova la titolarità dopo quasi due mesi l’ultima volta, per lui sarà la prima con Tudor. Dopo il pareggio contro il Monza la squadra capitolina vede allontanarsi la Champions League, a favore di Roma e Atalanta. Contro l’Empoli che ancora non ha conquistato la salvezza può arrivare il cleen sheet per confermare il posizionamento in Europa League per il prossimo anno e staccare Napoli e Fiorentina.
Difensori:
Per la difesa, per Fantatips scegliamo per questa trentaseiesimo giornata il solito schieramento difensivo, come lo scorso anno, a 3 composta da: Thomas Kristensen. Il giocatore dell’Udinese ha giocato una partita clamorosa contro il Napoli di Calzona, trovando l’assist per il gol di Success. Ora saranno ultimi 270′ fondamentali per i friulani che si giocano la salvezza partendo dalla gara di domenica contro il Lecce di Gotti. Sta vivendo un buon periodo, anche al Fantacalcio dopo una stagione da panchinaro senza spiegazioni, quindi confermatelo contro i pugliesi che hanno bisogno di un singolo punto per salvarsi. Il secondo nome per la difesa che proponiamo è: Federico Gatti. Alla Juventus manca poco per ritornare, dopo 2 anni, in Champions League e contro la Salernitana è obbligatorio ritrovare i 3 punti dinanzi al proprio pubblico. Il difensore dei bianconeri ha sempre fatto bene quando chiamato in causa da mister Allegri. Può portare bonus grazie alle sue spiccate doti aeree. Gli spazi per colpire sono destinati ad allargarsi sempre di più nel corso del match. L’ultimo difensore che consigliamo è: Davide Zappacosta. L’Atalanta in attesa di scoprire se giocherà la finale di Dublino, sfiderà la Roma nella sfida fondamentale per la zona Champions League. Se i bergamaschi vogliono provare a giocare di nuovo la massima competizione europea deve affidarsi ai suoi giocatori di maggior qualità. L’ex difensore proprio dei capitolini è uno che spesso colpisce e, nelle gare più pesanti della stagione, sa dimostrare il suo grande valore.
Centrocampisti:
Per Fantatips come al solito, a centrocampo per questa trentaseiesima giornata, scegliamo uno schieramento a 4 presidiato da: Darko Lazovic. Momento positivo per il Verona di Baroni, considerato uno dei migliori allenatori di questa stagione. Contro Fiorentina ennesima vittoria per gli scaligeri che puntano alla salvezza diretta. Il capitano dei veneti è in grande condizione e il nuovo ruolo di rigorista, glaciale dagli undici metri contro i toscani, può sempre portare punti preziosi in dote. Contro il Torino dell’ex Juric è il momento di dimostrare la qualità. Come secondo nome, scegliamo: Weston McKennie. La Juventus vuole confermare il posizionamento in Champions League, manca davvero poco e pochissimi punti permetteranno ai piemontesi di ritrovare la competizione europea. Nella sfida contro l’ultima della classe della Serie A, già retrocessa, le recenti insufficienze potrebbero lasciar spazio a qualche bonus. Il giocatore americano è una delle poche note positive di una stagione sottotono della Juventus di Allegri, a poche partite dal probabile addio. Come terzo nome, noi de IlSognonelCuore, scegliamo: Davide Frattesi. L’Inter già si è laureata campione d’Italia e anche contro il Frosinone vuole rispondere ad una prestazione negativa contro il Sassuolo. Uno dei giocatori che deve dimostrare definitivamente di aver compiuto il salto di qualità è proprio l’ex neroverde. Uno dei più in forma della rosa il mediano contro i ciociari può colpire e diventare uno dei giocatori più forti dalla panchina. Come ultimo nome per il centrocampo, questa settimana scegliamo: Samuel Chukwueze. Il Milan non è in forma, ma il giocatore nigeriano è forse tra quelli più pronti per queste ultime sfide. Bottino tra il 29° e il 35° turno: 1 gol e 2 assist, giocando peraltro soltanto una volta tutti e 90 i minuti. Il suo attuale momento è da sfruttare fino a fine campionato. A maggior ragione in una gara, come quella contro i sardi.
Attacco:
Per Fantatips come al solito scegliamo uno schieramento a 3 per l’attacco, nomi interessanti per questa trentaseiesima giornata di Serie A. Il primo nome è: Dusan Vlahovic. La Juventus vicina alla Champions League sfida l’ultima della classe, contro la Salernitana la gara è tutt’altro che proibitiva per i bianconeri. I fantallenatori dovranno trovargli un posto perché sembrano esserci tutti gli ingredienti necessari per l’arrivo del bonus. Dopo una stagione non positiva. Di fianco all’attaccante serbo, noi di ISNC consigliamo: Khvicha Kvaratskhelia. Il georgiano dopo lo stop contro l’Udinese è pronto a brillare per queste ultime sfide del campionato. Contro il Bologna di Thiago Motta una risposta dopo una stagione oscena può arrivare dalle poche note positive. Un rendimento non top ma che potrebbe convincere l’ex Dinamo Batumi a rimanere anche il prossimo anno, deve dimostrare di meritare il rinnovo di contratto. Come ultimo nome per il reparto offensivo spazio a: Lorenzo Lucca. Infine, chiudiamo questo terz’ultimo appuntamento con il giocatore italiano che sogna una convocazione all’Europeo 2024. Contro il Lecce che sarà una sliding doors fondamentale per la salvezza, l’ex giocatore del Pisa è pronto a portarsi la squadra sulle spalle. La Serie B non è considerata dai friulani.
Leggi anche
Champions League: Borussia Dortmund In Finale, Contro Il PSG Decisivo Hummels