Nel seguente editoriale andremo a commentare e a fare un’analisi delle partite, con particolare attenzione per le italiane, in Champions League, giocatesi nella giornata di mercoledì. Colpaccio della Lazio a Glasgow, pari del Milan contro il Dortmund, ok City e Barca …
Pedro al ’95 salva Sarri e Lazio, è 1-2 a Glasgow contro il Celtic
Le trasferte a Glasgow, in Irlanda, che siano contro i Rangers o il Celtic, nascondono miriadi di insidie, in primis l’atmosfera dello stadio. E proprio per questo motivo non bisogna sottovalutare l’1-2 di Celtic-Lazio odierno. I biancocelesti, con un briciolo di fortuna nel finale, conquistano i primi tre punti e nel girone volano al secondo posto a quota quattro. Partono meglio i padroni di casa però che dopo poco più di 10 minuti sbloccano l’incontrano grazie a Furahashi e concedono pochissimi spazi allo spumeggiante gioco laziale. Vantaggio fugace, infatti al 30esimo su assist di Romagnoli è Matìas Vecino a firmare il pareggio per gli ospiti, gol che tra l’altro nasce dall’unico tiro in porta nel primo tempo dei ragazzi di Maurizio Sarri.
La seconda fazione di gioco, piuttosto equilibrata, vede innanzitutto annullar ai biancoverdi il nuovo vantaggio al ’82 messo a segno da Luis Palma, poi, proprio sullo scadere, il definitivo sorpasso biancoceleste. Pedro, il talento che non tramonta mai, su assist di Matteo Guendouzi, ben oltre il ’95, realizza infatti un gol vitale non solo per l’esito della partita, bensì dell’intero girone…
Pari del Milan a Dortmund, spreca Chukwueze
Analoghe alle difficoltà incontrata dalla Lazio a Glasgow, anche il Milan non avuto vita facile a Dortmund contro il Borussia. Contro i giallorossi infatti, i rossoneri non vanno oltre lo 0-0. Nella classica temibile e calda atmosfera del Signal Iduna Park, in una partita abbastanza vivace, la squadra di Stefano Pioli non riesce a trovare la prima vittoria nel girone, complici anche le numerose assenze a centrocampo. L’allenatore italiano è infatti costretto a schierare un terzetto formato da Pobega-Reijnders-Musah. Venendo al match Giroud prima e Chukwueze, soprattutto, poi sprecano due delle poche occasioni concesse dai padroni di casa, sempre solidissimi e compatti durante la fase difensiva e di non possesso.
Durante il secondo tempo entra nuovamente bene il francese Adli, ma nonostante delle buone verticalizzazioni non riesce a penetrare tra le linee ben schiarate del Borussia. Dopo il secondo pareggio consecutivo, i sette volte vincitori della competizioni si trovano costretti a provar a vincere la prossima contro il Paris Saint Germain a San Siro.
Di seguito tutti i risultati delle partite odierne di Champions League:
GIRONE E: Atletico Madrid Feyenoord 3-2; Celtic Lazio 1-2
GIRONE F: Borussia Dortmund Milan 0-0; Newcastle PSG 4-1
GIRONE G: Stella Rossa Young Boys 2-2; Lipsia Manchester City 1-3
GIRONE H: Anversa Shaktar Donetsk 2-3; Porto Barcellona 0-1
a cura di Emanuele Cantisani
LEGGI ANCHE: Champions League: Bellingham fenomenale contro un bel Napoli, Thuram trascina l’Inter, disastro Arsenal e United