Nel seguente editoriale andremo a commentare e a fare un’analisi delle partite, con particolare attenzione per le italiane, in Europa League, giocatesi nella giornata di giovedì.
Muriel non basta, Atalanta beffata nel finale
Alle 18:45 l’Atalanta di Gian Piero Gasperini è volata in Austria per sfidare lo Sturm Graz, club che milita nella Bundesliga austriaca. Parte in salita la squadra bergamasca, i padroni di casa infatti dopo ’13 sbloccano la gara grazie alla rete di Prass. Ci mette un pò ad ingranare, ma appena si accende Muriel, il colombiano semina il panico tra gli avversari e si carica sulle spalle la Dea. Al ’34 pareggia i conti con una bellissima conclusione dal limite dell’area, e poi al ’45 la ribalta, realizzando un calcio di rigore conquistato da Zappacosta. Al rientro dagli spogliatoi, con gli austriaci in 10 vista l’espulsione di Hierlander, gli ospiti sembrano in pieno controllo del match. Nonostante ciò non riescono a chiuderla definitivamente calando l’eventuale tris, e al ’80, dopo un’ingenuità difensiva di Kolasinac, subiscono il pari su calcio di rigore. Pareggio amaro per l’Atalanta, tuttavia la qualificazione non sembrerebbe esser in dubbio: primo posto nel girone a +3 sulla seconda.
Mourinho 3 su 3: primo posto blindato nel girone
Alle 21:00 invece, la Roma di Josè Mourinho affronta lo Slavio Praga, club secondo in classifica nella 1.Liga ceca. Partono alla grande i padroni di casa, ”40 appena e Bove sigla il gol del vantaggio. Non passa molto tempo, intorno al ’15 circa, e il solito Lukaku raddoppia per i giallorossi. Primo tempo senza storia dunque, con lo Slavia Praga che non impensierisce affatto Svillar. Seconda frazione di gioco decisamente più monotona, padroni di casa in pieno controllo del match ed ospiti che a sprazzi provano a crear qualche potenziale vanamente. Roma a quota 9, punteggio pieno, e primo posto blindato nel girone.
Di seguito tutti i risultati delle partite Europa League:
GRUPPO A: TSC Friburgo 1-3, Olympiacos West Ham 2-1
GRUPPO B: Brighton Ajax 2-0, Marsiglia AEK 3-1
GRUPPO C: Aris Betis 0-1, Sparta Praga Rangers 0-0
GRUPPO D: Rakow Sporting Lisbona 1-1, Sturm Graz Atalanta 2-2
GRUPPO E: Liverpool Tolosa 5-1, USG Lask 2-1
GIRONE F: Panathinaikos Rennes 1-2, Villareal M.Haifa RINVIATA
GIRONE G: Roma Slavia Praga 2-0, Sheriff Servette 1-1
GRUPPO H: Molde Hacken 0-1, Bayer Leverkusen Qarabag 5-1
a cura di Emanuele Cantisani
LEGGI ANCHE: Champions League: Bellingham fenomenale contro un bel Napoli, Thuram trascina l’Inter, disastro Arsenal e United su JDRnews