Nel seguente editoriale andremo a commentare e a fare un’analisi delle partite di Serie A del sabato: Cambiaso salva la Juventus, vince di misura il Torino e pari tra Bologna e Sassuolo.
Pari tra Sassuolo e Bologna: a Zirzkzee risponde Boloca
La 10a giornata di Serie A, si apre con Sassuolo-Bologna, match terminato con il punteggio di parità, 1-1. Gli emiliani partono forte, dopo ‘3 Aebischer pesca Zirkzee, l’olandese dopo un gran primo controllo salta Consigli e firma il vantaggio ospite. I padroni di casa si affacciano diverse volte verso la porta di Skorupski, e dopo vari tentativi, trovano il pareggio al ’44 grazie alla prima rete nel nostro campionato del rumeno Daniel Boloca. Il secondo tempo si apre con il Bologna detentore del possesso palla, ma con i neroverdi che calciano maggiormente verso la porta avversaria. Sono i ragazzi di Thiago Motta però a trovar il nuovo vantaggio allusivo vantaggio allo ’81, grazie all’eventuale doppietta di Zirkzee. L’arbitro però ferma tutto, interviene il Var che annulla il potenziale quarto centro in campionato del numero 9 rossoblu. Dunque, incontro che resta sul punteggio di parità fino al fischio finale di Giua.
Buongiorno trascina il Torino alla vittoria al Via del Mare
Prosegue la giornata con il divertente incontro tra Lecce e Torino, andato in scena al Via del Mare, e conclusosi con la vittoria di misura dei granata per 1-0. Primo tempo vivo, con i padroni di casa che per nei primi ’45 si avvicinano più volte al siglar la rete del vantaggio. Tre interventi di Milinkovìc Savìc, particolarmente in serata, sventano il pericolo per gli ospiti. Alla prima, ed unica, conclusione della prima frazione, i ragazzi di Jurìc trovano l’0-1. Vantaggio a cura del capitano Alessandro Buongiorno, gran sinistro ravvicinato sotto la traversa, su assist di Samuele Ricci. Seconda frazione piuttosto equilibrata, gli ingressi in campo di Sansone, Strefezza e Piccoli non smuovono l’attacco salentino, che tira a stento verso la porta granata. Nota particolarmente positiva per l’allenatore del toro: al ’64 è entrato in campo Zapata. L’attaccante colombiano che si era infortunato contro la Juventus è nuovamente a disposizione del croato, tuttavia, ora dovrà giocarsi il posto da titolare con Sanabria e Pellegri, entrambi particolarmente in forma.
Cambiaso al ’97 salva in extremis Massimiliano Allegri
L’ultimo incontro del sabato ha visto scontrarsi la Juventus con l’Hellas Verona all’Allianz Stadium. Partono forti i padroni di casa, che dopo pochi minuti la sbloccano grazie ad una bellissima conclusione di Kean. Gol successivamente annullato per fuorigioco millimetrico, letteralmente un “tacchetto”, dell’attaccante italiano. La partita si delinea fin da subito: i bianconeri dominano, attaccano, tirano e gli ospiti cercano di sfruttare le ripartenze o i lanci lunghi sul gigante Durìc. Tra il primo e il secondo tempo la squadra di Massimiliano calcia ben 30 volte, gli vengono annullati ben due gol e Montipò salva in diverse occasioni i gialloblu. Tuttavia la porta avversaria per Vlahovìc e compagni sembra esser davvero stregata. Proprio quando ogni speranza sembrava esser svanita, prima del triplice fischio, dopo un palo e diverse ribattute in area di rigore, Andrea Cambiaso insacca la palla in rete. Al ’97 la Juventus sigla l’1-0, portando così i 3 punti a casa e fermandosi momentaneamente al primo posto.
a cura di Emanuele Cantisani
LEGGI ANCHE su Jdrnews : Goleada e porta inviolata: il Napoli Futsal trova la prima vittoria stagionale.