Nel seguente editoriale andremo a commentare i risultati delle partite delle italiane nella giornata di giovedì in Europa League: dominano Roma ed Atalanta contro Sheriff e Rakow.
Lukaku, Belotti e Pisilli non bastano alla Roma per terminare al primo posto nel girone
Vince agilmente la Roma in casa contro lo Sheriff, squadra moldava matematicamente già ultima nel girone. Nel primo tempo la Roma passeggia e chiude i primi 45’ con il doppio vantaggio. Sblocca subito Lukaku, al quinto gol in sei partite europee, e raddoppia verso la mezz’ora Belotti. Ad inizio ripresa, dopo i vari Azmoun e Dybala, si infortuna anche Aouar, con El Shaarawy che entra al suo posto. Spazio per tanti giovani giallorossi nella seconda fazione, dentro Riccardo Pagano, Niccoló Pisilli e Mattia Mannini. È proprio il 2003 Pisilli, cresciuto dall’età di nove anni nelle giovanili capitoline che chiude il match, firmando la rete del definitivo 3-0. Vittoria che non basta alla Roma per arrivar prima nel girone, Mourinho costretto ai sedicesimi.
L’Atalanta dei giovani vince in Polonia
Analogamente alla Roma, trionfa l’Atalanta in Polonia contro il Rakow e blinda il primo posto nel girone. Tanto turnover per Gasperini, soprattutto in difesa dove schiera Bonfanti e Del Lungo. Apre il match un, almeno in apparenza, ritrovato Luis Muriel e raddoppia prima della fine del primo tempo proprio il giovanissimo centrale Bonfanti. Nella ripresa spazio ad altri giovani, entrano in campo Rossi, Mendicino, Palestra, De Nipoti e Cissè. La Dea continua il suo bel gioco di dominio e trova prima il tris nuovamente con Muriel e poi il definitivo poker con il belga De Ketelaere.West Ham – Friburgo GIRONE A
Brighton – Marsiglia GIRONE B
Rangers – Sparta Praga GIRONE C
Atalanta – Sporting Lisbona GIRONE D
Liverpool – Tolosa GIRONE E
Villareal – Rennes GIRONE F
Slavia Praga – Roma GIRONE G
Leverkusen – Qarabag GIRONE H
a cura di Emanuele Cantisani