Nel seguente editoriale andremo a commentare e a riassumere le partite della domenica della ventiquattresima giornata di Serie A: dilagano Fiorentina e Bologna, super Atalanta a Genoa e Theo Hernandèz trascina il Milan contro il Napoli.
Serie A: dilaga la Fiorentina, Orsolini super. Theo Hernandèz decisivo
Il “lunch-match” domenicale è un massacro della Fiorentina ai danni del Frosinone a cui rifila una manita al Franchi. Inizio fortissimo della Viola che nei primi minuti sblocca il match con la prima rete di Belotti e raddoppia poco dopo con Ikonè, calando successivamente il tris già nel primo tempo con Martinèz Quarta. Nella ripresa la trama della partita resta praticamente invariata con Nico Gonzalèz prima e con Barak poi che ipotecano, se ci fosse stato qualche dubbio, la vittoria della squadra di Italiano. Unica gioia per i ciociari la rete di Mazzitelli su calcio di punizione, che inchioda il match sul parziale di 5-1.
Nel primo pomeriggio, oltre un monotono 0-0 privo di occasioni tra Monza e Verona, il Bologna dilaga in casa contro un brutto Lecce. Il parziale è un secco 4-0 a favore degli emiliani con due reti per tempo: aprono nel primo tempo Beukema ed Orsolini, chiudono nella ripresa nuovamente Orsolini con un splendida marcauta e la prima rete di Odgaard nel nostro campionato. I ragazzi di Thiago Motta, attualmente al quinto posto, possano davvero sognare un posto nella prossima Champions League.
Anche l’Atalanta trionfa con il Genoa per 4-1, in un risultato che non rispecchia però ciò che si è visto in campo. Sblocca il match nel primo tempo il belga De Ketelaere, con un vero e proprio gioiello che non lascia scampo a Martinèz. Vano ad inizio secondo tempo il momentaneo pareggio dell’ex Malinowski che illude i liguri, i quali successivamente subiscono le reti di Koopmeiners, su punizione, di Zappacosta al 100′ e di Tourè al 113′, le quali chiudono definitivamente la gara.
Il big match di giornata tra Milan e Napoli lo portano a casa i rossoneri grazie alla rete di Theo Hernandèz nel primo tempo, il terzino francese finalizza una grande azione corale sfruttando un clamoroso spazio lasciato dalla difesa del Napoli. Gli azzurri tuttavia, specie nel secondo tempo creano tanto e nel finale di partita colpiscono anche un fortuito palo dopo una deviazione del giovane di Simìc. 5 trasferte consecutive senza segnare per i ragazzi allenati da Walter Mazzari, ma che fortunatamente recupereranno Osimhen dalla prossima settimana.