Nel seguente editoriale andremo a commentare e a riassumere le partite di andata dei sedicesimi di Europa League con particolare attenzione alle italiane: Lukaku non basta alla Roma per vincere contro il Feyenoord, Loftus-Cheek sensazionale contro il Rennes, successo per Galatasaray e Sporting Lisbona, pari tra Shaktar Donetsk e Marsiglia.
Europa League: Lukaku non basta, Loftus-Cheek fenomenale
Il ventunesimo gol di Romelu Lukaku nelle ultime diciotto partite di Europa League non è bastato alla Roma per ribaltare il vantaggio iniziale del Feyenoord, firmato Paixao ed arrivato proprio alla fine del primo tempo. Nonostante i primi 20 minuti della ripresa ad alta intensità da parte della squadra allenata da Daniele De Rossi, un netto calo fisico e d’aggressività incombe drasticamente sui capitolini dopo aver trovato la rete dell’1-1. Gara comunque sufficiente da parte dei giallorossi che strappano un buon pareggio fuori casa ed ora hanno l’opportunità di giocarsi all’Olimpico contro gli olandesi la qualificazione agli ottavi.
Vince, stravince e convince in Europa il Milan, i rossoneri demoliscono il Rennes in casa con un netto 3-0. Man of the Match senza alcun’ombra di dubbio l’inglese Ruben Loftus-Cheek. Il centrocampista, autore di una doppietta, è già a quota sei reti dall’inizio del 2024 e quando sta bene fisicamente è una marcia in più rispetto agli avversari. Chiude il match Rafa Leao, il portoghese ritrova la via del gol che mancava da ben sei partite consecutive. Pioli può festeggiare e, nonostante un periodo autunnale altalenante e un brutto girone, a febbraio, oltre che un buon terzo posto in classifica, può già ipotecare la qualificazione agli ottavi.
Di seguito tutti i risultati delle partite di andata dei sedicesimi di Europa League:
Shakthar Donetsk – Marsiglia: 2-2
Galatasaray Sparta – Praga: 3-2
Young Boys – Sporti Lisbona: 1-3
Feyenoord – Roma: 1-1
Braga – Qarabag: 1-4
Benfica – Tolosa: 1-1
Lens – Friburgo 0-0
Milan – Rennes: 3-0
a cura di Emanuele Cantisani