Nel seguente editoriale andremo a commentare e a riassumere le partite della domenica della ventiseiesima giornata di Serie A: vince in extremis la Juventus, Zito Luvumbo ferma nel recupero il Napoli, domina l’Inter a Lecce e pari tra Milan ed Atalanta.
Serie A: Rugani salva in extremis la Juve, Luvumbo beffa il Napoli
Il “lunch-match” domenicale vede la Juventus vincere, soffrendo, contro un ottimo Frosinone che a viso aperto affronta i bianconeri all’Allianz Stadium di Torino. Primo tempo particolarmente scoppiettante che termina sul parziale di 2-2, nel mezzo di una splendida doppietta di Vlahovìc, c’è spazio infatti per la seconda rete di Cheddira in campionato e per Brescianini. Si abbassano decisamente i ritmi nel secondo tempo con gli ospiti che reggono molto bene le offensive bianconere fino al 94′, quando Rugani da sviluppi di corner sbuca sul secondo palo ed infila Cerofolini. Vittoria per 3-2 della Juventus, con il successo che mancava da 4 partite consecutive prima d’oggi in campionato.
Amaro pareggio del Napoli in casa del Cagliari al debutto di Francesco Calzona in Serie A, che allontana ulteriormente la zona Champions. Succede tutto nel secondo tempo, dopo una prima fazione priva di grandi occasioni se non per una rete annullata ai padroni di casa. Inaspettatamente sono gli azzurri a passare in vantaggio, grazie ad un recupero di Raspadori su Augello che propizia l’1-0 targato Osimhen. Nel finale i partenopei sfiorano in più occasioni il raddoppio, prima con Politano e poi Simeone, e ad approfittarne è Zito Luvumbo. L’angolano sfila alle spalle di Juan Jesus e al 96′ sigla la rete del pareggio, regalando così un punto prezioso in ottica salvezza per mister Ranieri e i sardi.
Serie A: dilaga l’Inter, Koopmeiners pareggia un eurogol di Leao
Nel pomeriggio l’Inter dilaga in una partita senza storia al Via del Mare di Lecce, nonostante un folto turnover infatti i nerazzurri ne rifilano 4 ai salentini. Apre il solito Lautaro nel primo tempo, raggiungendo così quota 100 reti in Serie A con la maglia dell’Inter. Nel secondo tempo raddoppia Frattesi, cala il tris, nuovamente, Lautaro e chiude ogni discorso Stefan De Vrij. Primato indiscusso per Simone Inzaghi, l’allenatore piacentino ora come ora sembra davvero ad un passo dal poter festeggiare la vittoria del campionato.
Bel pareggio tra Milan ed Atalanta a San Siro, con i ragazzi allenati da Stefano Pioli che rimpiangono il mancato appuntamento con la vittoria in una partita decisamente dominata. Sblocca il match Leao, il portoghese ritorna al gol dopo 5 mesi in campionato con una vera e propria prodezza: salta due avversari ed infila sotto l’incrocio. Prima dello scadere del primo tempo però, Giroud entra in ritardo su Holm con Orsato che assegna il penalty alla Dea. Koopmeiners, come sempre, dagli 11 metri non sbaglia, dunque 1-1. Nel secondo tempo attaccano decisamente solo i padroni di casa, ma si trovano di fronte un super Carnesecchi che, specie su Calabria, compie dei super interventi e permette così a Gasperini di conquistare un punto fondamentale per la corsa Champions.
a cura di Emanuele Cantisani
Leggi anche