Skip to main content
News

Verso Euro2024: le giovani promesse da tenere d’occhio…

By Marzo 22, 2024No Comments

Settimana di sosta quella che porta al penultimo week-end del mese di Marzo. Dopo i primi responsi dalle competizioni europee ci affacciamo all’ultimo rush finale che viene anticipato dalle amichevoli tra le nazionali e le qualificazioni finali ad EURO 2024. I gironi della competizione fra nazioni sono stati già sorteggiati e la nostra Italia, che durante questo stop sfiderà Venezuela e Ecuador, sfiderà all’Europeo l’Albania, la Spagna e la Croazia. Un girone complesso che permetterà di mettere in mostra la squadra di Luciano Spalletti. Noi de IlSognonelCuore durante questa sosta proponiamo una nuova rubrica che sostituisce momentaneamente Fantatips e che sarà culmine anche della prossima estate. Il nome del nuovo format è “Verso Euro 2024: le giovani promesse da tenere d’occhio..”. Analizzeremo ben 11 giocatori da seguire durante i prossimi mesi, nomi caldi anche per la nostra Serie A. Di seguito, ecco i giocatori:

Portiere:

Partiamo dal reparto legato all’estremo difensore, dove le prossime amichevoli saranno per: Diogo Costa, portiere del Portogallo un banco di prova importante. Il portiere degli iberici è una delle sorprese di questa stagione, contro l’Arsenal alcune parate in Champions League da non dimenticare per uno dei giocatori con valore più alto della rosa portoghese. Con Rui Patricio che non trova continuità nella Roma, superato nelle gerarchie da Svilar, Diogo Costa durante la rassegna estiva sarà probabilmente il titolare inamovibile. Portiere seguito dal Napoli, valore di Transfermarkt intorno ai 45 milioni di euro.

Difensori:

Per la difesa analizzeremo ben 4 nomi, partiamo dalla nostra penisola dove la convocazione di Raoul Bellanova da parte di Luciano Spalletti conferma il buon momento del giocatore. Dopo la sosta natalizia probabilmente il giocatore del Torino, cresciuto sotto le grinfie di Ivan Juric, è diventato uno stakanovista instancabile che corre per 90′ senza sosta. Grande partita contro il Napoli di Calzona, ora contro il Venezuela e l’Ecuador potrà dire la sua. Obiettivo? Convocazione ad EURO 2024. La gara amichevole di venerdì tra Olanda e Scozia, nazione sorpresa delle qualificazioni all’Europeo metterà in mostra il talento di Micky Van de Ven. Punto fermo della difesa di Postecoglou nel Tottenham, squadra che sta ritrovando la parte alta della Premier League grazie all’allenatore scozzese. Forza, velocità, ricopre tutte le caratteristiche ricercate nel classico difensore moderno. Come terzo difensore consigliamo nuovamente un centrale, grande pupillo del nuovo allenatore del Napoli Calzona, stiamo parlando del perno del Feyenoord: David Hancko. Come Van de Ven anche il giocatore slovacco che avrà l’Europeo 2024 come grande palcoscenico per mettersi in mostra. Sa ricoprire anche il ruolo di terzino, la squadra campana lo segue fortemente, potrebbe essere forse lui il sostituto di Kim, forse un po’ in ritardo. Come ultimo difensore scegliamo un esterno, grande protagonista del Bologna durante quest’anno: Rasmus Kristiansen. Più volte Thiago Motta ha confermato che il giocatore danese, con la Danimarca che sfida venerdì la Svizzera in amichevole, possiede delle qualità pazzesche. Bene anche in attacco, perfetto difensivamente, la grande forza dei felsinei nasce dall’ex Leicester, pagato non poco dagli emiliani.

Centrocampisti:

Per il centrocampo analizzeremo ben 3 nomi, partiamo da un nostro diretto avversario ad EURO 2024, cioè Lovro Majer giocatore croato del Wolfsburg. 26 enne, giocatore molto rapido, veloce e bravo anche dalla distanza, utile per un centrocampo a 3 insieme a Brozovic e Modric sarà lui a completare il pacchetto in mediana della squadra baltica. Il suo valore non è altissimo, il Bologna lo segue come possibile sostituto di Ferguson, uno dei papabili addii della sessione estiva dei rossoblu. Un momento complesso per i tedeschi che potrebbero lasciarlo ad un prezzo più basso del suo reale valore di cartellino. Due amichevoli di lusso contro Brasile e Belgio per la squadra, secondo Opta favorita per la vittoria finale di EURO 2024. Stiamo parlando dell’Inghilterra di Southgate che possiede un roster fenomenale e troverà spazio anche per un top del Chelsea cioè Conor Gallagher. Il giocatore dei blues è uno dei protagonisti di un’ennesima annata sciagurata per gli uomini di Pochettino. Il giocatore britannico possiede caratteristiche clamorose, bravo dalla distanza e soprattutto sui piazzati. Un colpo alla quale qualsiasi squadra top della nostra Serie A potrebbe ambire, parte dietro Bellingham e Rice nelle gerarchie ma attenzione ai cambi. Ennesimo giocatore proveniente dalla penisola iberica, quindi spagnolo e come Majer sfiderà la nazionale di Luciano Spalletti. Con il grave infortunio di Gavi, ai box fino ad agosto 2024, la mediana sarà gestita anche da Mikel Merino. Obiettivo e pallino di Giuntoli da quando era il DS al Napoli il giocatore della Real Sociedad sposa perfettamente il centrocampo in coppia con un fenomeno come Rodri. Bene in fase d’interdizione, un giocatore che merita il salto di qualità. Ad EURO 2024 il giocatore spagnolo dirà la sua.

Attaccanti:

Per l’attacco analizzeremo ben 3 nomi caldi che saranno in voga per la competizione europea. Partiamo dalla punta centrale, il nostro cavallo di battaglia che sarà mantenuto da Viktor Gyokeres. Il giocatore dello Sporting Lisbona è sulla bocca di tutti gli agenti (ben 22 gol in 24 partite), in lotta per la scarpa d’oro è uno degli obiettivi di mercato di moltissimi top club. La sua clausola è proibitiva ben 100 milioni per strapparlo ai lusitani e con la Svezia, durante EURO 2024, potrà dire la sua. In Europa durante quest’annata ha avuto qualche difficoltà il palcoscenico nazionale sarà fondamentale per dimostrare il suo valore. Al definitivo sblocco e alla chiamata nell’Europa che conta ci punta con il suo Belgio che sfiderà anche l’Inghilterra è Johan Bakayoko. Il Belgio cambiando anche allenatore ha deciso di mettere in risalto la qualità offensiva e soprattutto giovanile. Non aver vinto né Europeo né Mondiale durante l’epoca d’oro è un qualcosa di duro da superare, ma con i giovani si può ripartire. L’esterno del PSV che sta infrangendo qualsiasi record è uno dei protagonisti di questa stagione (6 goal e 8 assist in 25 partite). Vari reporter di mercato parlano di una possibile offerta di 100 milioni da parte dell’Arsenal che farà follie pur di averlo. Ad EURO 2024 lo sblocco definitivo arriverà anche per il belga. Infine concludiamo con la fascia sinistra dove il titolare inamovibile del Galatasaray e della Turchia di Montella è Kerem Akturkoglu. Il giocatore turco è uno dei nomi caldi delle prossime finestre estive, velocità scatto e rapidità che permettono al classe 99′ di essere uno dei profili più interessanti della rassegna per nazioni. Se si sogna un panorama europeo e un top club, Fiorentina su tutte sul giocatore, c’è da dimostrare durante la prossima estate.

 

Fortunato Condinno

Leggi anche

Leave a Reply