Nella seguente rubrica andremo a commentare e a riassumere le partite del sabato della trentunesima giornata di Serie A: vittoria per il Milan e per l’Empoli, Mancini regala il derby della capitale alla Roma…
Serie A: dilaga il Milan, Niang ancora decisivo. Mancini regala il derby alla Roma
Dopo il pareggio dell’anticipo del venerdì tra Salernitana e Sassuolo, è la vittoria del Milan ad inaugurare il sabato della trentunesima giornata di Serie A. I rossoneri dilagano in casa contro il Lecce, con tre quarti dell’attacco che va in gol: apre Pulisìc, raddoppia Giroud e cala il tris con una pregevole rete Rafa Leao. Nonostante lo schiacciante divario, tecnico-tattico soprattutto, non sono mancate le mancata polemiche degli ospiti per la mancata assegnazione di un rigore, piuttosto evidente, nell’azione del 3-0 per i padroni di casa…
Nel pomeriggio la Roma si aggiudica il tanto atteso derby contro la Lazio, regalando a De Rossi la prima vera e propria gioia da quando siede sulla panchina capitolina. I giallorossi, grazie ad un brillante ed organizzato gioco, seppur soltanto a sprazzi, riescono ad aver la meglio sui ragazzi di Tudor, piuttosto passivi e poco propositivi. L’uomo partita (ed anche post-partita) è il centrale di difesa Gianluca Mancini, autore della rete valevole per la vittoria nel finale della prima fazione di gioco. Dybala inventa da calcio d’angolo, Romagnoli si perde la marcatura, Mancini deve soltanto spingere alle spalle di Mandas. Rammarico per i biancocelesti soprattutto per diverse buone occasioni sprecate nel primo tempo, una su tutte fallita da Ciro Immobile a tu per tu con Svillar.
In serata in un rocambolesco 3-2 l’Empoli ha la meglio sul Torino di Ivan Jurìc. Padroni di casa in vantaggio 2-1, Cambiaghi e Cancellieri a segno, fino al 91′, quando la doppietta di Zapata riporta il risultato in parità. L’asso nella manica di Davide Nicola però, ben oltre il 94′, decide di regalar la vittoria ai toscani. Si tratta ovviamente di Mbaye Niang al quarto gol, sempre decisivo, dal suo arrivo a gennaio.
a cura di Emanuele Cantisani
Leggi anche