Mentre ci prepariamo ad accogliere gli ottavi di finale di EURO2024, la competizione europea va per il meglio e moltissime giovani promesse sono spiccate in queste partite. Lato Italia, gli azzurri cercheranno il riscatto dopo il pareggio contro la Croazia in extremis. La gara di oggi contro la Svizzera sarà fondamentale per gli uomini di Luciano Spalletti che cercheranno il passaggio del turno, per accedere ai quarti di finale. Non deludono le Furie Rosse e la Germania di Nagelsmann, un po’ a rilento invece sia l’Inghilterra che la Francia, entrambe a cinque punti dopo le prime tre uscite. Delusione Polonia e Serbia che sono già fuori da EURO2024, sorpresa Georgia. Analizziamo, quindi, le sorprese di queste prime tre giornate di EURO2024, tutti i giovani da tenere d’occhio.
Portiere:
Partiamo dal reparto legato all’estremo difensore, dove la sfida contro l’Olanda nella terza gara di EURO 2024 è stata una rampa di lancio per: Patrick Pentz. Il giocatore dell’Austria, in prestito dal Bayern Leverkusen al Brondby, ha realizzato delle parate clamorose per permettere agli austriaci di passare primi nel loro girone. Lo scorso anno il Bologna seguiva il portiere nativo di Salisburgo, come vice Skorupski. In quest’annata può essere richiamato, anche dopo EURO2024, in casa base al Leverkusen che cerca un vice Hradecky di livello. Xabi Alonso sicuramente segue il portiere austriaco durante la rassegna europea per nazioni.
Difensori:
Per la difesa analizzeremo ben 2 nomi caldi ad EURO 2024, partiamo dalla Slovacchia che fresca di qualificazione abbraccia gli ottavi grazie a tre enormi prestazioni, vittoria anche contro il Belgio. Tra i vari nomi che spiccano troviamo ovviamente Lobotka o Duda ma le grandi prestazioni sono arrivate anche dal terzino dello Slavia Praga: Ivan Schranz. Per l’esterno alto della squadra di Calzona, un esplosione importantissima che permette di renderlo un vero e proprio eroe nazionale. Nessuno avrebbe scommesso su di lui come capocannoniere di Euro 2024. Eppure, Schranz ha già timbrato il cartellino due volte, contro Belgio e Ucraina, dimostrando un fiuto del gol che sta facendo la differenza per la sua nazionale. Il ct italiano della Slovacchia, Francesco Calzona, ha avuto l’intuizione vincente. Schierando Schranz al posto del più quotato Suslov, ha liberato un potenziale offensivo che sta sorprendendo tutti. Come secondo nome analizziamo un altro nome molto importante, un futuro crack che proviene dalla Turchia: Ferdi Kadioglu. Il giocatore turco è considerato uno dei terzini più interessanti del nuovo millennio e la squadra di Montella continua a sorprendere. È un terzino destro rapido, bravo anche nel palleggio e nel recuperare palloni. Ha una notevole tecnica, soprattutto nel dribbling, ed è molto veloce; deve migliorare nella fase difensiva, dove pecca a causa del fisico esile. Lo segue da tempo il Napoli ma anche il Milan, più volte, ha sondato la strada che potrebbe portarlo come vice Theo Hernandez a San Siro.
Centrocampisti:
Per il centrocampo analizzeremo 2 nomi come in difesa, partendo da una grandissima sorpresa di EURO 2024 nel Belgio: Amadou Onana dell’Everton. Centrocampista fisico che rende al meglio da mediano davanti alla difesa, ruolo che gli permette di impostare l’azione e spesso accompagnare in fase offensiva grazie alle sue leve lunghe e una discreta tecnica di base. La squadra di Tedesco non sta brillando al massimo per via di qualche scelta tecnica che fa molto dubitare. Il giocatore della squadra di Londra ha mostrato più di una volta la sua dominanza in mediana e aspettiamo qualche top club che spendi tanto per prelevarlo dalla Premier League. Nel frattempo Tedesco se lo coccola aspettando la Francia di Deschamps. Come secondo centrocampista della nostra rubrica scegliamo: Nicolò Fagioli. Di ruolo centrocampista, dispone di ottima tecnica e visione di gioco. Abile nei lanci lunghi, sa essere anche un buon recupera-palloni. Principalmente viene impiegato come regista davanti alla difesa, ma talvolta viene utilizzato come trequartista. Non osservando il passato, la rete di Zaccagni che porta l’Italia agli ottavi di finale è merito di una sessione veloce di passaggi portata in vigore dal mediano della Juventus. Ora c’è il momento del riscatto, Spalletti conosce il valore dell’ex Cremonese.
Attaccanti:
Per l’attacco analizzeremo ben 2 nomi caldi che saranno in voga per EURO 2024. Partiamo dalla punta centrale, il nostro cavallo di battaglia che sarà mantenuto da: Georges Mikautadze. Punta centrale di 175 cm, abbina grande tecnica con entrambi i piedi a rapidità e esplosività. Nelle movenze ricorda Lautaro Martinez, meno abile nel gioco aereo e in area di rigore. Ma in grado di svariare sul fronte offensivo senza dare punti di riferimento. Il giocatore georgiano ha trovato il goal del 2-0 contro il Portogallo. Rete che ha portato i georgiani per la prima volta ad una fase finale di una competizione per nazioni. Ora la Spagna, ma il futuro attaccante del Monaco vuole sorprendere anche contro la Furia Roja. Come ultimo nome di questo primo “episodio” di questa nuova rubrica su JDRNEWS analizziamo l’enorme valore di Cody Gakpo. Il giocatore in forza al Liverpool è considerato uno dei profili giovani più interessanti di EURO2024. L’ex PSVabbina potenza atletica con quella fisica. Le grandi d’Europa prendono appunti, attraverso delle caratteristiche tecniche e un ruolo forse non ancora ben definito. Perché a 23 anni Gakpo gioca e si diverte senza vincoli tattici: nasce ala sinistra ma può giocare anche da punta centrale, ala destra o trequartista.
Leggi anche
Malu Mpasinkatu: “Kvaratskhelia Potrebbe Rimanere Al Napoli”