Nei giorni più mostrusi dell’anno possiamo dire di averle viste davvero tutte.
E no, non sto parlando di travestimenti bizzarri, caramelle a forma di ossa o fantasmi che girano per la città ma della Serie A che, tra infortuni, scelte arbitrali discutibili e risultati dal sapore dello “Scherzetto?”, sta attraversando un periodo così nero degno, forse, solo di Halloween.
Stiamo assistendo a una vera e propria ecatombe di giocatori con le infermerie affollate e le squadre decimate che, in molti casi, non riescono a fare affidamento neanche sui nuovi acquisti.
La Juve ha la lista più lunga e, dopo Bremer e Di Maria (ora ritrovati parzialmente), Chiesa, McKennie, De Sciglio, Vlahovic e Pogba si è aggiunto pure Iling Jr. Unica luce in una Torino sempre più rabbuiata dai problemi dentro e fuori dal campo.
Contro il PSG saranno ben 11 gli assenti, anche se la partita sappiamo bene che non servirà quasi a nulla, al contrario di quella contro l’Inter che in campionato varrà molto di più.
A Milano, i nerazzuri pare abbiano ritrovato continuità e Lukaku a parte che si è fermato ancora, Brozovic potrebbe partire dallla panchina proprio contro la Vecchia Signora. I fantasmi che vede Marotta al momento sono quelli legati al mercato ed è già tempo di valutazioni. Gosens potrebbe partire a gennaio e tutti gli indizi lo porterebbero in Bundesliga, mentre ad Asslani (10 presenze e 206 minuti giocati) bisogna dargli una chances visti i 4.5 milioni già spesi e un contratto che, in caso di rinnovo, si allungherebbe fino al 2027. Caso diverso per Bellanova dove non credo verranno spesi 7 milioni per riscattarlo.
Discorso diverso dall’altra parte di Milano, dove i rossoneri hanno vissuto una notte da incubo contro il Torino perdendo tra le polemiche, visto che il goal di Messias è stato un insieme di erroracci da parte di arbitro e Var. Unica cosa positiva? I meme che ho visto in rete con Tatarusanu in versione “tronco di legno” e Leao “piedi pesanti” (io li avrei usati come suggerimenti per l’outfit di Halloween).
La verità è che l’infortunio di Maignan pesa come un macigno e gli “orrori” di mercato ancor di più. Tolto De Ketelaere che fa palesemente fatica a esprimere il suo potenziale ma che fine hanno fatto Adli, Thiaw e Vranckx? Facendo un rapido calcolo sono stati spesi poco meno di 20 milioni per averli (esclusi eventuali riscatti e bonus) e a oggi nessuno li ha mai visti.
Insomma, tra fantasmi, tronchi e macigni il Milan ha vinto il primo posto di Halloween 2022. Sarà per questo che Pioli abbia deciso di rinnovare fino al 2025? Occhio al diavolo, Mister.
E per un Milinkovic Savic che vola senza motivo in mezzo all’area del Toro (credeva di essersi travestito da Superman?) ce n’è un altro che, a mio avviso senza motivo, si è preso un bel cartellino giallo che non gli permetterà di giocare il derby contro la Roma.
Notti insonni così anche per la Lazio che ha perso 1-3 contro la Salernitana e per Lotito che non sa come trattenere Il Sergente in scadenza nel 2024.
Insomma, un derby che si preparerà tra ansie e paure anche per la Roma che dopo Wijnaldum, Dybala e Spinazzola rischia di perdere nuovamente anche Zaniolo dopo il cambio di ieri richiesto dallo stesso giocatore.
Non ci resta che sperare che da domani gli spettri che aleggiano sulla Serie A ci lascino un po’ in pace, anche se io un consiglio al Napoli e ai napoletani lo chiederei. Meglio buttare un po’ di sale o farsi regalare un cornetto?
Perchè pare che dalle vostre parti, qualsiasi cosa stiate usando, funzioni. E ora fatemi pure le corna, tiè!
Michela Russo