Novembre; quasi fine novembre, un mese abbastanza triste se non fosse, almeno per me, per il compleanno di alcune persone care.
Ma qui non si parla di me. Novembre è un mese così veloce che, quando meno te ne accorgi, ti ritrovi a subito a festeggiare Natale. Da lì in poi il passo è breve: Capodanno, Carnevale ed è già primavera (considerando il cambiamento climatico).
Ma, nel disagio generale, con una crisi missilistica in Polonia che ha fatto tremare la Nato e non solo, il nostro miglior pregio è fare finta di niente. Che, badate bene, non è sinonimo di stupidità, bensì di sopravvivenza…e si è rivelato il nostro miglior pregio in questi ultimi tre anni.
Ma in Italia fa notizia anche la figlia della Meloni che, a 6 anni, ha seguito la mamma fino a Bali dove il premier aveva un summit importante con alcuni capi del mondo. A parte il fatto che qualsiasi bambina preferirebbe stare al caldo con sua madre invece di starsene a scuola o con la babysitter… avrebbe davvero fatto notizia se al posto della Meloni ci fosse stato un uomo? Ancora oggi purtroppo nonostante mille comizi sull’argomento le mamme lavoratrici, le mamme equilibriste… sono ancora discriminate.
Ma in fondo, l’argomento più importante è un altro: il Mondiale 2022 (che noi guarderemo dalla tv).
In Qatar tra eccitazione e polemiche è tutto pronto. In una calda Doha primaverile, “fiori rosa, fiori di pesco…da sola non riuscivo a dormire perché di notte ho ancora bisogno di te”. Eh già… sarà quello che penseremo noi Azzurri dal centro divano e le amichevoli, anche se vinte, lasciano solo più amaro in bocca.
Questo non deve di certo abbatterci, “ieri era oggi, oggi è già domani”…da qui si deve ripartire, dai vivai e dal coraggio di fare emergere i nostri ragazzi. Non è polemica ma pura constatazione.
Ma novembre passa in fretta, e così anche dicembre, impegnati tra pranzi e cene natalizie, avremo poco tempo per piangere, e la mente sarà già alla ripresa… perché il mercato di gennaio… già c’è.
Qui siamo io e Jolanda, che aspettiamo qualche giorno prima di fare un reeal anche noi su Instagram come la Ferragni, con luci e albero a “tempo” di musica.
Virginia Robatto