La Croazia è arrivata al Mondiale di Qatar 2022 da vicecampione del mondo in carica, dopo aver perso la finale contro la Francia a Russia 2018. L’obiettivo della nazionale balcanica è quello di tentare quantomeno, di ripetere il percorso compiuto quattro anni orsono e di certificarsi come una delle migliore nazionali in circolazione. Questo che sabato 3 novembre vedrà iniziare la fase ad eliminazione diretta con la partenza degli ottavi di finale, sarà l’ultima rassegna iridata a cui prenderà parte il talento del Real Madrid Luka Modric in qualità di capitano. Sarà difficile trovare un altro talento del suo calibro ma la qualità non manca.
Croazia, i talenti da Gvardiol a Vlasic
Oltre a Luka Modric, Marcelo Brozovic e Ivan Perisic che sono i giocatori più rappresentativi ma prossimi al ritiro, il CT Zlatko Dalic può contare su alcuni elementi in rampa di lancio nei prossimi anni. Uno di questi è Josko Gvardiol del Lipsia, difensore centrale classe 2002. A lui si aggiunge un compagno di nazionale di reparto, Martin Erlic classe 1998 che sta facendo molto bene nel nostro campionato, con la maglia del Sassuolo ora e con quella dello Spezia prima per un totale di 67 presenze con 5 gol e 2 assist in Serie A.
Un altro potenziale crack del futuro milita nella massima divisione italiana. Si tratta di Nikola Vlasic del Torino, arrivato in prestito dal West Ham in questa stagione e che insieme agli tre trequartisti Luka Sucic a cui starebbe pensando la Lazio, Mario Pasalic dell’Atalanta e Lovro Majer del Rennes rappresentano un quartetto di trequartisti che potrebbe regalare molte soddisfazioni alla Croazia negli anni a venire. Impossibile non citare anche un centrocampista fondamentale per il gioco di Dalic come Mateo Kovacic del Chelsea.
Gvardiol, dichiarazione d’amore al Chelsea
Il difensore del Lipsia Josko Gvardiol potrebbe raggiungere al Chelsea, il compagno di nazionale Kovacic. Il centrale difensivo che gioca in Bundesliga, infatti ha rilasciato una intervista al The Athletic, dove dichiara che gli farebbe piacere raggiungerlo a Londra e giocare insieme nei Blues: “In questo momento sono felice al Lipsia e continuerò a giocare qui ma in futuro non si sa mai. Mi piacerebbe andare al Chelsea perché è un grande club e ci gioca Kovacic. Ne parlo con lui”. Il cartellino di Gvardiol si aggira sui 60 milioni di euro e il prezzo potrebbe salire ulteriormente, dopo il Mondiale.