Si è giocato oggi 5 dicembre il sesto degli ottavi di finale di questo Mondiale in Qatar, che ha visto affrontarsi il Brasile di Tite e la Corea del Sud di mister Bento. Partita praticamente a senso unico, che ha visto prevalere la Seleção. I brasiliani infatti ottengono il passaggio del turno senza troppe difficoltà, e raggiungono i quarti di finale, dove affronteranno la Croazia. Il match è terminato 4-1, con reti brasiliane di Vinicius Jr, Neymar, Richarlison e Paquetà; per la Corea a segno Seung-Ho Paik.
Brasile-Corea del Sud, Seleção show
Non un primo tempo come quelli degli ottavi di finale visti fino ad adesso, ma un primo tempo da vero spettacolo, pieno di gol. A dare il via alle danze è Vinicius Junior al 7’, che con un destro magico gonfia la rete. Passano meno di 10 minuti quando il Brasile raddoppia: ci pensa Neymar, che dal dischetto batte Kim Seung-gyu e firma il raddoppio. La Corea del Sud ci prova, ma la Seleção fa vedere tutto il suo potenziale. La rete del 3-0 arriva ad opera di Richarlison, che prende palla da Thiago Silva, se la sistema con la testa, poi con il piede e batte il portiere coreano. Non c’è partita in questo primo tempo, che termina con un meraviglioso gol al 36’: dopo un’azione da PlayStation, è Lucas Paquetà a concludere.
Il secondo tempo inizia con un Brasile in tranquillità del gioco, ma la Corea del Sud sembra volerci provare. A niente servono però i tiri in porta dei coreani, che trovano sempre un Alisson strepitoso. Al minuto 76’ arriva il gol della Corea, con Seung-Ho Paik, che, sugli sviluppi di un calcio di punizione, riesce finalmente a battere il portiere brasiliano. Dopo la rete del 4-1 i ragazzi in maglia rossa cercano disperatamente un secondo gol, che però non arriva. La superiorità del Brasile è emersa durante tutto il match, ma la squadra di Bento può comunque ritenersi soddisfatta del suo percorso, perché è uscita contro una delle favorite.