Skip to main content
News

Qatar 2022, Keane: “Balletti del Brasile irrispettosi”

By Dicembre 7, 2022No Comments

Nel sesto ottavo di finale che si è disputato lunedì 5 dicembre, il Brasile ha schiantato la Corea del Sud per 4-1 guadagnandosi il passaggio ai quarti e il permesso di sfidare la Croazia. Stavolta non è stata la prestazione in campo a far parlare di sé essendo stata decisamente convincente, ma le esultanze mostrate dopo ogni gol che hanno visto coinvolto anche il CT Tite. Dopo il gol del 3-0 contro gli asiatici firmato da Richarlison, l’attaccante ex Everton ha chiamato a partecipare il proprio allenatore nel balletto da lui inventato, che non si è tirato indietro e ha partecipato ai festeggiamenti.

Qatar 2022, le precisazioni di Tite

L’esultanza del CT brasiliano Tite dopo la terza rete del Brasile firmata da Richarlison, ha innescato diverse polemiche anche via social per la presunta mancanza di professionalità del suo atteggiamento. L’allenatore è stato accusato di voler irridere gli avversari e di mancare loro di rispetto, per questo si è sentito in dovere di rilasciare delle dichiarazioni al riguardo: “Ho chiesto ai giocatori di coprirmi durante il balletto, perché fosse chiaro che era solo una esultanza durante un momento di gioia. Ci sono persone sempre pronte a pensare male e a puntare il dito, non era una mancanza di rispetto verso Paulo Bento e i suoi giocatori. Ho grande rispetto per lui”.

Qatar 2022, l’indignazione di Keane

Ad unirsi al coro di critiche sui festeggiamenti messi in opera dai giocatori della nazionale brasiliana dopo i gol, si aggiunge una voce che non lesina critiche: quella di Roy Keane. L’ex difensore e capitano del Manchester United e della nazionale irlandese, parlando a ITV ha puntato il dito sia contro Tite reo di essersi fatto coinvolgere nel siparietto, che contro i giocatori della nazionale brasiliana: “Non mi piace vedere fare così tanti balletti. Dicono che sia un modo di fare tipico della cultura brasiliana, ma a me sembra un modo per irridere gli avversari e la trovo una mancanza di rispetto. Non è stata l’esultanza dopo il primo gol ad infastidirmi, quanto le altre che sono state ripetute per le reti successive ed il fatto che anche l’allenatore si sia lasciato coinvolgere”.      

Leave a Reply