I Mondiali in Qatar diventano sempre più entusiasmanti e coinvolgenti. Oggi, sabato 10 dicembre, si decideranno le ultime due formazioni (tra Marocco-Portogallo e Inghilterra-Francia), che andranno alle semifinali del torneo. Alla penultima tappa della competizione mondiale ci sono già Croazia e Argentina. Questo Mondiale però, non è stato solo quello delle polemiche per i diritti umani, delle sorprese per alcune big uscite e di Nazionali più nell’ombra che si sono fatte strada. Questo Mondiale è stato anche quello degli allenatori che si sono dimessi. Chi ha lasciato la panchina e il ruolo da CT dopo l’eliminazione da Qatar 2022?
Mondiali in Qatar 2022: il torneo dei ritiri illustri
Chissà chi alzerà la Coppa d’oro verso il cielo del Qatar? Chissà chi sarà la squadra che salirà sul primo gradino del podio, quel gradino che tutti vorrebbero ma che solo una formazione si prenderà. Forse è proprio perché quella Coppa e quel gradino lo desideravano così tanto, che i CT eliminati dai Mondiali in Qatar, hanno deciso di dimettersi dal loro incarico. È curioso perché in questo mese, in cui il calcio ha preso casa nel Paese arabo, quattro gli allenatori celebri hanno lasciato le proprie panchine. L’apri pista è stato Roberto Martinez, ormai ex CT della Nazionale del Belgio, che dopo la mancata qualificazione agli ottavi di finale, ha deciso di lasciare. Decisione che però, l’allenatore dice di aver preso prima di volare in Qatar. Dopo di lui è stata la volta del tanto criticato CT della Spagna, Luis Enrique che la stampa iberica ha letteralmente affossato dopo la mancata qualificazione ai quarti di finale e la sconfitta contro il Marocco. Ieri poi, venerdì 9 dicembre, è stata la volta di due tecnici che avevano già annunciato prima del Mondiale, che si sarebbero ritirati: Tite e Van Gaal.
Il CT del Brasile in conferenza stampa ha detto: “La sconfitta contro la Croazia è davvero dolorosa ma sono in pace con me stesso. Confermo che è finito il mio ciclo, come avevo già annunciato più di un anno e mezzo fa”. Come Tite, anche Van Gaal ha lasciato la panchina dell’Olanda dopo la sconfitta contro l’Argentina. In conferenza stampa il tecnico ha detto: “Non continuerò come allenatore della selezione olandese, è stata la mia ultima partita per il mio terzo mandato. Sono molto orgoglioso. Ho convocato molti giovani giocatori, ho permesso loro di fare esperienza. Abbiamo formato un gruppo e, quando guardo indietro, vedo qualcosa di molto positivo. Non mi sento sconfitto”.