Dopo un lungo casting la federazione calcistica belga, ha dato il benvenuto al nuovo tecnico: si tratta di Domenico Tedesco, ex tecnico del Lipsia. L’allenatore di origine italiana andrà così a sostituire l’esonerato Roberto Martinez, dopo la deludente spedizione Mondiale di Qatar 2022, dove la formazione europea non è riuscita a superare il girone di qualificazione alla fase ad eliminazione diretta a vantaggio del sorprendente Marocco di Regradui e della Croazia di Dalic, squadre che poi si sono giocate la finale per il 3° e 4° posto. Il giovane commissario tecnico sarà alla guida del Belgio sino al termine dei prossimi Europei 2024 di calcio che si terranno in Germania.
Belgio, Domenico Tedesco: la carriera da allenatore
L’allenatore italiano nato a Rossano in provincia di Cosenza ha fatto la gavetta da allenatore nelle giovanili di Aichwald, Stoccarda e Hoffenheim. Nel 2017, viene ingaggiato dell’Erzgebirge Aue dove conquista una salvezza insperata e si fa notare per il suo ottimo lavoro di gestione del gruppo. A giugno 2017, arriva la prima chiamata di una big: lo Schalke 04 affida la panchina a Tedesco per due stagioni, lì arriva secondo in Bundesliga dietro il Bayern Monaco. Dopo la parentesi incolore allo Spartak Mosca nel 2019, il classe ‘85 subentra alla guida del Lipsia, al posto di Jesse Marsch.
Con la squadra dei Tori Rossi vince la Coppa di Germania il 21 maggio 2022 in finale contro il Friburgo. Tuttavia, il tecnico dei Weiss-Rot viene esonerato dalla società dopo il difficile avvio dell’attuale stagione culminato con la sconfitta in Champions League contro lo Shakhtar Donetsk. Ora, Domenico ha l’opportunità di far vedere il proprio valore su una prestigiosa panchina come quella della nazionale belga e far risalire la china a Lukaku e compagni in vista dei prossimi Europei.