Il tecnico dei rossoneri, Stefano Pioli, durante la conferenza stampa successiva alla vincita del premio Panchina d’Oro relativo alla stagione passata ha commentato la situazione del suo Milan dopo il gennaio da incubo trascorso e la ripresa vista sia in campionato che in Europa.
In particolare, l’allenatore parmigiano si è focalizzato nel dire come sia difficile essere squadra quando le cose vanno male però: “Abbiamo dimostrato di essere un gruppo unito che ha voglia di superare le avversità e ne siamo usciti ancora più forti. Certo, c’è ancora una stagione da giocare e i giudizi sono limitati alla prima parte ed abbiamo ancora tante soddisfazioni da poterci togliere.” Il Diavolo, infatti, è attualmente al quarto posto in campionato a pari merito con la Roma, a quota 44, ed in piena corsa per il passaggio ai quarti di finale di Champions League avendo vinto il match di andata contro il Tottenham di Antonio Conte.
Milan, Pioli su Thiaw: “Un difensore moderno”
Per essere un grande allenatore bisogna anche mettersi in gioco quindi, rinnovarsi per trovare delle nuove idee tattiche per affrontare le difficoltà impreviste che possono capitare durante una stagione. Questo è quello che ha fatto Stefano Pioli con il suo Milan, infatti, nelle ultime partite ha stravolto la difesa titolare rossonera, togliendo un componente, e inserendo un nuovo interprete che ha ben risposto sul campo: Malick Thiaw.
Il giovane tedesco ha composto insieme a Pierre Kalulu e Fikayo Tomori una fresca linea difensiva a 3 che non ha subito reti negli ultimi tre incontri, tra Serie A e Champions League. Il tecnico dei lombardi ha infine risposto alle domande dei giornalisti sul classe 2001 dicendo che: “Ci auguriamo che possa fare un ottimo percorso di crescita, è un ragazzo applicato con delle belle caratteristiche per essere un difensore moderno. Ora, è solo all’inizio ma credo che abbia le qualità per imporsi”.